fbpx

Il Napoli ha pareggiato 1-1 contro il Barcellona nella partita d’andata degli ottavi di finale di Champions League, segnando il debutto di Francesco Calzona in panchina dopo l’esonero di Mazzarri.

Davvero difficile l’inizio al Maradona, dove gli ospiti hanno messo sotto torchio la squadra azzurra e segnato il gol del vantaggio grazie a Lewandowski al 60′.
Ma i partenopei hanno mostrato personalità, trovando il pareggio al 75′ con l’unico tiro in porta del match, realizzato dal Victor Osimhen, tornato in campo dopo due mesi di assenza per gli impegni in Coppa d’Africa.
Ora è prematuro parlare di qualificazioni, ma il risultato della sfida rappresenta un piccolo passo avanti per le squadre che si confronteranno a marzo a Barcellona.


Il Napoli pareggia al Maradona: Oshimen risponde a Lewandoski

Il Barça ha iniziato forte e ha sfiorato il gol nei primi minuti già con Yamal.
I primi 25 minuti sono stati un’agonia per i padroni di casa; ma fortunatamente Meret ha respinto i tentativi degli spagnoli, difendendo la rete con grande capacità.
Il Napoli ha subito il pressing alto degli avversari, ma ha alzato il livello do gioco solo nella seconda metà del primo tempo, quando i blaugrana hanno rallentato il ritmo.

Nella ripresa, il Napoli ha continuato a giocare apertamente, ma il Barça è passato in vantaggio al quarto d’ora con un gol del giovane capitano polacco Lewandowski.
Solo allora, Calzona ha inserito Traoré e il danese Lindstrom, ma la vera svolta è arrivata con Osimhen, autore del gol del pareggio.
L’attaccante mascherato mancava tra gli azzurri dal 23 Dicembre, da quando il Napoli perse all’Olimpico contro la Roma.
In Coppa d’Africa il nigeriano era apparso davvero fuori forma, ma ieri in campo ha fatto un gran bel lavoro.
Nonostante i tentativi del Napoli di ribaltare il risultato e passare in vantaggio nei minuti finali, la partita è comunque terminata 1-1
Un risultato che apre diverse possibilità per la gara di ritorno, ma che permette a Calzona di costruire qualcosa di buono sull’atteggiamento positivo della squadra in campo.

Champions

Di Lorenzo: “Daremo tutto”

Aver trovato il pareggio è davvero importante, come ha anche dichiarato il capitano del Napoli Di Lorenzo ai microfoni:

“Penso che abbiamo fatto una buona prestazione contro una squadra forte.
Il tempo è stato poco, ma si è visto qualcosa.
Aver trovato il pareggio è importante.
Ci giocheremo il passaggio del turno che importante per noi, per la società, per i tifosi che anche questa sera sono stati fantastici.
Daremo tutto”.

Giovanni Di Lorenzo

Calzona: “La squadra ha ritrovato la voglia di lottare”

Il nuovo tecnico del Napoli, ha parlato ai microfono dopo il pareggio all’andata degli ottavi di finale di Champions contro il Barcellona.

“Chiaramente abbiamo tanto da lavorare, ma ho fatto i complimenti alla squadra perché ha ritrovato la voglia di lottare.
Dobbiamo fare passi avanti dal punto di vista tattico.
Abbiamo messo in campo giocatori che sono tornati dalla Coppa d’Africa che non stavano al meglio. Quando torneranno in condizione voglio molto di più, soprattutto dal punto di vista difensivo.
Non si possono concedere tutte queste palle gol ad una squadra così forte.
La squadra ha creduto di poter vincere la partita ed è un segnale importante.
Di solito c’erano cali nel finale, invece lo spirito mi è sembrato buono.
Ho visto calciatori che hanno dato l’anima e che non volevano perdere la partita.
Contro un avversario forte, però, siamo andati in difficoltà da un punto di vista tattico.
C’era troppo disordine.
Chi è subentrato era più fresco, ha fatto bene e ha rimesso ordine.
La prima mezz’ora abbiamo sofferto tanto perché eravamo troppo disordinati.
Poi la squadra ha reagito, l’ha fatto nel disordine ma l’ha fatto.
Lottare fino alla fine contro un avversario di questa caratura mi rende soddisfatto”.

Francesco Calzona

Napoli- Barcellona: resta aperto il discorso qualificazione

Dopo gli ultimi confronti tra i due club, sia in Champions League che in Europa League, le squadre hanno cercato di fare un buon lavoro sull’erba del Maradona, ma chiaramente entrambe hanno dimostrato di avere dei punti deboli su cui lavorare.

Gli azzurri stanno ancora cercando di superare le difficoltà nel dopo-Spalletti e di adattarsi in questa nuova fase di transizione, con i molteplici cambiamenti in di direzione tecnica.
In panchina è arrivato Francesco Calzona, che è subentrato al posto di Mazzarri, esonerato subito dopo il pareggio al Maradona con il Genoa.

Così l’esordio in panchina del nuovo allenatore si chiude con un pareggio e lascia aperto il discorso qualificazione.
Ma per la resa dei conti bisognerà attendere il 12 Marzo, quando a Barcellona le due squadre si giocheranno il tutto per tutto allo stadio olimpico Lluís Companys.