fbpx

L’ultima giornata prima di Natale si conclude con un emozionante big match tra Roma e Napoli.
All’Olimpico si prospetta l’epico scontro tra i giallorossi e i partenopei, con punti in palio fondamentali per entrambe le squadre.

La partita programmata per il 23 Dicembre alle 20:45, valida per la 17ª giornata, è una sfida che nessuna delle due squadre intende sbagliare.
Da un lato Mourinho e dall’altro Mazzarri, entrambi in difficoltà in campionato, consapevoli dell’importanza di giocarsi davvero tanto in questo match.


Il big match tra Roma e Napoli: Una zona Champions piuttosto affollata

Giallorossi ritornano tra le mura amiche dopo il passo falso al Dall’Ara, concluso con una sconfitta per 2-0 per mano di un Bologna in forma smagliante.
Per Pellegrini e compagni, si presenta ora l’opportunità di misurarsi contro i campioni d’Italia in carica e cercare il sorpasso in classifica.

Il Napoli, invece, giunge da una vittoria casalinga contro il Cagliari nell’ultima giornata di campionato, grazie ai gol della coppia ritrovata Osimhen-Kvaratskhelia.
Affamati di punti, i partenopei, faranno di tutto per mantenere aperto il discorso per la qualificazione alla prossima Champions League.

La Roma ha affrontato grandissime difficoltà nelle ultime partite casalinghe contro il Napoli, non riuscendo a segnare in nessuna delle ultime tre sfide.
Nel corso di questa stagione, la squadra ha faticato molto, specialmente nelle partite contro le prime cinque squadre della Serie A, senza trovare la vittoria nelle ultime 13 occasioni.

D’altra parte, il Napoli di Mazzarri con la sofferta vittoria contro il Cagliari per 2-1, il Napoli ha interrotto una serie di due sconfitte consecutive contro Inter e Juventus.
Tuttavia, il cambio in panchina da Garcia a Mazzarri ha portato a una certa discontinuità nella stagione, come dimostra ila recente eliminazione dalla Coppa Italia contro il Frosinone, che ha espugnato il Maradona con un netto 0-4.


Mourinho sotto accusa; in sfida all’Olimpico senza Dybala

Nonostante la posizione favorevole nel girone di Europa League, la recente sconfitta contro il Bologna ha creato incertezza intorno ai capitolini, aumentando le speculazioni sull’esonero di Mourinho.
Anche se la distanza dalla zona Champions è solo di tre punti, la partita ha evidenziato una Roma senza idee.
I giallorossi non sono stati in grado di contrastare un Bologna in grandissima forma, che ha messo fuori dalla Coppa Italia anche la capolista Inter.

La sfida contro il Napoli, a pochi giorni dal Natale, diventa quindi cruciale, con Mourinho pronto a fare scelte drastiche, senza poter affidarsi a Dybala.

Mourinho potrebbe adottare una strategia più difensiva contro il Napoli, inserendo Zalewski per Spinazzola e posizionando Pellegrini diversamente, magari come seconda punta con Lukaku.
La priorità è contenere Osimhen, il pericoloso attaccante avversario, soprattutto senza Dybala, affidandosi a Lukaku.

Sebbene la partita non sia cruciale per la Roma, attualmente ottava in classifica, lo è invece per il Napoli, che potrebbe accorciare la distanza dal quarto posto di Champions League.


Le possibili formazioni del big match tra Roma e Napoli

Possibili formazioni Roma (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy; Lukaku.

Possibili formazioni Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.

 big match tra Roma e Napoli