fbpx

Nell’ultima giornata di Serie A, la Roma perde contro l’Empoli e non riesce a qualificarsi per la Champions League.
In più, nella lotta per la salvezza, l’Empoli segna un gol decisivo nel recupero contro la Roma, condannando il Frosinone alla retrocessione in Serie B insieme a Sassuolo e Salernitana.

La squadra di De Rossi, pur avendo compiuto una straordinaria rimonta dopo l’esonero di Mourinho, non ce raggiunge l’obiettivo, ma giocherà per il terzo anno consecutivo in Europa League.

La prossima stagione la Serie A avrà cinque squadre in Champions, e L’Atalanta, con la sua vittoria si assicura almeno il quarto posto, seguita al quinto posto dal Bologna.

La Dea, battendo 3-0 il Torino, lascia alla Roma solo un posto in Europa League.
Mentre il Torino, nonostante la sconfitta, beneficia del pareggio del Napoli con il Lecce e finisce nono in classifica, con il Napoli in decima posizione.

Se la Fiorentina vincerà la Conference League, accederà all’Europa League, permettendo al Torino di giocare in Conference.
La Lazio, settima, parteciperà all’Europa League.

Si conclude così una stagione dominata dall’Inter, con Atalanta e Bologna grandi protagoniste, e con Milan e Juventus qualificate in Champions League.


Serie A: Il Napoli pareggia con il Lecce

Nell’ultima giornata di Serie A, il Napoli pareggia 0-0 con il Lecce al Maradona, concludendo un campionato a dir poco deludente.
Dopo 14 anni consecutivi, il Napoli non parteciperà alle competizioni europee, terminando la stagione al decimo posto in classifica.

Il pareggio contro i salentini rappresenta l’emblema di una stagione difficile, in netto contrasto con la vittoriosa corsa allo scudetto sotto la guida di Luciano Spalletti.

La stagione del Napoli è stata costellata di delusioni, già con l’esonero da record di Garcia si preannunciava un’annata complicata ,e così è stato.

Raccogliendo solo 53 punti, gli azzurri hanno stabilito un record negativo per una squadra campione in carica.
La prestazione contro il Lecce è stata sottotono, riflettendo l’intera stagione.

Nel primo tempo, il Lecce è andato vicino al gol colpendo un palo con Dorgu, mentre nella ripresa, il Napoli ha creato alcune occasioni con Ngonge e Osimhen che non è riuscito a sbloccare il risultato.

Insomma il pareggio contro il Lecce del ha sancito l’ultimo amaro boccone per i partenopei: l’uscita dalle competizioni europee, un ulteriore punto negativo in un’annata da dimenticare.
Ora il club di De Laurentiis ha come unico obiettivo la ricostruzione, quella di una squadra che solo un anno fa alzava la coppa di Serie A.


De Rossi ai microfoni: “In Serie A non si possono prendere gol così

Tanto rammarico nelle parole di De Rossi per la sconfitta dei giallorossi contro l’Empoli:

La differenza la fanno tante cose nel calcio.
Non dobbiamo dirci bravi perché abbiamo fatto una partita seria,
ma ci sono troppe cose che dobbiamo migliorare.
Teniamo tanto palla ma tiriamo poco, concediamo troppi contropiedi.
A questo livello poi le paghi.
Loro hanno fatto la loro gara ma questa partita doveva finire 2-1 per noi,

invece sprechiamo troppo.
Valuteremo tante cose.
Riprogrammeremo guardano anche questa partita.
Abbiamo giocato a 4 e a volte ci mettevamo a 3.
Ma indipendentemente siamo stai mosci sui duelli aerei.
Dobbiamo riflettere, perché in Serie A non si possono prendere gol così

Noi abbiamo fatto la nostra gara,
però mi spiace che sia retrocesso un allenatore che non merita di retrocedere e che stimo tanto.
Questo mi fa molto male”.

Daniele De Rossi

L’Atalanta vola in alto: 3-0 contro il Torino

Dopo un inizio promettente del Torino, l’Atalanta prende il controllo e vince nettamente 3-0, confermando la sua forza e la leadership di Gasperini.
Un’annata speciale per i bergamaschi, capaci anche di vincere contro il Bayer Leverkusen e accaparrarsi l’Europa League.
Nel match contro il Torino, i tre gol decisivi sono di Scamacca, Lookman e Pasalic su rigore, con una grande festa sugli spalti.

Se la Fiorentina vincerà la Conference League, si qualificherà per l’Europa League, permettendo alla nona classificata di giocare la Conference League.

Napoli e Torino sono a pari punti, ma i granata sono in vantaggio negli scontri diretti, e per la prima volta in 14 anni il Napoli è fuori dall’Europa.

In cima alla classifica, l’Atalanta continua la sua corsa, salendo al quarto posto e mirando al terzo se vincerà il recupero contro la Fiorentina il 2 giugno.


Serie A: il Frosinone retrocede in Serie B

Il Frosinone è la terza squadra retrocessa in Serie B dopo Sassuolo e Salernitana, secondo il verdetto delle partite serali dell’ultima giornata.
L’Udinese si salva vincendo allo Stadio Benito Stirpe

Il Frosinone perde 1-0 contro l’Udinese con un gol di Davies nel secondo tempo e viene ulteriormente penalizzato dalla vittoria dell’Empoli sulla Roma.
I toscani vanno in vantaggio con Cancellieri, vengono raggiunti da una rete di Aouar prima dell’intervallo, ma nel recupero trovano il gol della salvezza con Niang.


I risultati dell’ultimo weekend di Serie A

Cagliari-Fiorentina 2-0
Genoa-Bologna 2-0
Juventus-Monza 2-0
Milan-Salernitana 3-3
Verona-Inter 2-2
Lazio-Sassuolo 1-1


Como e Parma raggiungono la Serie A

Giornata storica per il Como, che dopo 21 anni torna in Serie A grazie al pareggio con il Cosenza nell’ultima giornata di Serie B.

Le squadre promosse in Serie A sono Parma e Como.
Le sei qualificate ai playoff sono Venezia, Cremonese, Catanzaro, Palermo, Sampdoria e Brescia.