Nell’ultima giornata di campionato, il Cagliari saluta Ranieri che ha diretto la sua gara con l’eleganza che da sempre lo contraddistingue, dimostrando fino alla fine una grande professionalità.
All’Unipol Domus finisce 2-3 contro la Fiorentina, che incassa tre punti importanti per l’Europa.
Un’occasione d’oro per la Viola, che attualmente ha totalizzato 57 punti, ma ha ancora una partita da giocare, nel recupero del 2 giugno.
In ottava posizione, la Fiorentina se la vedrà con l’Atalanta di Gasperini che è salita sul tetto d’Europa insieme alle grandi conquistando l’Europa League.
Una serata importante, quella di ieri, non solo per il risultato, ma che per l’addio di Claudio Ranieri che dopo una carriera ricca di successi, dice addio alla panchina dei sardi.
Il tecnico romano Claudio Ranieri ha ricevuto un commovente tributo dai tifosi prima dell’inizio della sua ultima partita, con uno striscione e un lungo applauso per la sua straordinaria carriera con la scritta:
“Eterna riconoscenza per un grande uomo. Grazie Mister.”
Dopo ben trentotto anni nel mondo del calcio, Ranieri si ritira dalla panchina dei club, lasciando un dolce ricordo a tutto il mondo del calcio.
Cagliari-Fiorentina: 3-2 per la Viola
La partita tra Cagliari e Fiorentina è stata emozionante sia per il gioco sia per l’atmosfera, data l’ultima apparizione di Claudio Ranieri come allenatore sulla panchina rossoblù.
La serata è stata caratterizzata da numerosi omaggi, inclusi applausi per Gigi Riva e Davide Astori.
Il Cagliari ha affrontato la partita con serenità, avendo già assicurato la permanenza in Serie A con due giornate di anticipo, ma è sembrato piuttosto pericoloso nel primo tempo.
La Fiorentina, con la finale di Conference League imminente e in cerca di punti per l’Europa, è passata in vantaggio già al 39′ con un tiro di Bonaventura.
Il Cagliari ha reagito con grinta, ma un gol di Lapadula è stato annullato per fuorigioco.
Nel secondo tempo, al 64′, il Cagliari ha trovato il pareggio con un colpo di testa di Alessandro Deiola. Successivamente, il giovane Kingstone Mutandwa ha portato il Cagliari in vantaggio all’85’ con un tiro spettacolare.
Non si è lasciata scoraggiare la Fiorentina, che ha risposto rapidamente con un gol di Gonzalez tre minuti dopo, portando la partita sul 2-2.
Sembrava che la sfida potesse finire in parità, ma la svolta è arrivata nei minuti di recupero, quando l’arbitro ha assegnato un rigore segnato da Arthur al 103′, regalando la vittoria alla Fiorentina.
Tre punti importanti che garantiscono alla squadra un posto nelle competizioni europee per la prossima stagione, ma nonostante la sconfitta del Cagliari, la serata si è conclusa con un’atmosfera festosa e piena di affetto per Claudio Ranieri, rendendo la partita un evento indimenticabile.
l Cagliari saluta Ranieri: l’addio all’allenatore gentiluomo
La serata alla Domus di Cagliari è stata un tributo a un uomo che ha dato tanto al calcio e che ha saputo conquistare il cuore di tifosi e giocatori.
E’ indubbio che Ranieri abbia lasciato il segno ovunque sia stato.
Dal Napoli alla Fiorentina, dal Valencia a Madrid, fino a Londra e Monaco. Ma, senza alcun dubbio, il momento più alto della sua carriera è stato la vittoria della Premier League con il Leicester City nel 2016.
Il tecnico gentiluomo ha iniziato la sua carriera da allenatore a Lamezia Terme, ma i primi successi sono arrivati proprio con il Cagliari.
In Sardegna ha ottenuto tre promozioni e due salvezze, costruendo un legame speciale con tutta la tifoseria.
Ranieri ha confermato che quella di ieri è stata la sua ultima partita da allenatore di un club, ma non ha escluso la possibilità di accettare un incarico come CT di una nazionale.
La sua esperienza, il suo carisma e la sua capacità di gestire le squadre con umanità e competenza lo rendono ancora un candidato ideale per ruoli di alto livello nel mondo del calcio.
Claudio Ranieri si ritira con onore, lasciando un’eredità di successi e di affetto che difficilmente sarà dimenticata.
Ranieri: “Un ringraziamento ai tifosi”
Le ultime parole di Ranieri prima di salutare il pubblico della Domus e Cagliari.
“Un ringraziamento e un invito ai tifosi:
Ranieri
Quello che siamo riusciti a fare lo abbiamo fatto insieme.
Solo con voi potevamo fare quello che siamo riusciti a fare.
Bravi i ragazzi state sempre vicino a loro,
se voi gli soffierete dietro loro staranno sempre in piedi a testa alta.
Quando giocano questi ragazzi pensano a voi,
alle difficoltà che passate quando andate in trasferta.
Credetemi: questa è la migliore spinta che un giocatore può avere”.
Italiano: ““Ora pensiamo alla finale di Conference“
E mentre il Cagliari saluta Ranieri, il tecnico della Fiorentina, Vincenzo Italiano ha parlato ai microfoni dopo la vittoria in casa sarda:
“Ora pensiamo alla finale di Conference,
ma questa vittoria è un bel segnale:
la Fiorentina non ha giocato la sua migliore partita della stagione,
ma mi è piaciuta molto la reazione”.
Nella ripresa non siamo entrati con lo spirito giusto.
Ci siamo svegliati con il gol del due a uno.
Ma siamo alla fine di una stagione davvero lunga.
Ed è stata una partita nella quale il Cagliari ha combattuto sino alla fine.
Noi non abbiamo mollato però.
E questo significa che abbiamo ancora tante energie”.