fbpx

Una notizia epocale ha scosso il cuore della Formula 1, trasformando un sogno in realtà: Lewis Hamilton sbarca alla Ferrari.
Il mondo delle auto scoperte è in fibrillazione con le voci che finalmente hanno preso forma concreta.
Il sette volte campione del mondo diventerà il nuovo pilota della Scuderia Ferrari a partire dal 2025.

Già precedentemente i dirigenti di Maranello avevano provato a convincere il campione a unirsi alla scuderia del cavallino rampante, ma Hamilton era rimasto sempre fedele alla sua amata Mercedes, fino ad ora, almeno.
Ma in una mossa audace, la Ferrari ha strappato Hamilton dalle mani della Mercedes, siglando un contratto pluriennale che segnerà una nuova era per entrambe le parti.

L’annuncio ufficiale è stato preceduto da ore di indiscrezioni che hanno tenuto in sospeso i cuori dei ferraristi e degli appassionati di Formula 1.


Hamilton in rosso: le trattative e il trasferimento

La trattativa tra Lewis Hamilton e la Ferrari è stata un processo lungo e complesso, culminato con la decisione del pilota britannico di accettare l’offerta della scuderia italiana.
Le radici di questo trasferimento risalgono già alla primavera scorsa, quando il presidente della Ferrari, John Elkann, ha incontrato Hamilton per una nuova proposta.
In quell’occasione il consiglio di amministrazione ha condiviso con il pilota britannico la determinazione di vederlo correre per la Ferrari, preferibilmente nel 2024.
Una “scadenza” che aveva come unico obiettivo quello di convincere Hamilton ad accettare la sfida.

La Ferrari ha presentato, così, a Hamilton il suo piano ambizioso a breve e medio termine, sottolineando la convinzione che il 2026 rappresenterà un punto cruciale per il successo della scuderia si Maranello.

Hamilton ha preso la sua decisione dopo un’attenta valutazione dei pro e dei contro, evidenziando la volontà della Ferrari di mostrare un piano concreto per il futuro, con una visione chiara dello sviluppo tecnologico e sportivo.
Le prospettive legate alle nuove regole del 2026 e al propulsore sostenibile al 100% hanno pesato nella scelta di Hamilton.
Le proposte della Ferrari non solo mirano alla sostenibilità, ma anche a posizionare la Ferrari come leader in F1.

Hamilton in Ferrari

Gli ultimi due anni difficili in Mercedes

Gli ultimi due anni non sono stati facili per Hamilton.
Ma nonostante un’annata non particolarmente brillante nel 2023, Lewis Hamilton, si è posizionato come il secondo pilota più remunerato, con uno stipendio di circa 55 milioni di euro, secondo solo al campione del mondo Max Verstappen, il cui guadagno ammonta a 70 milioni di euro.

L’incertezza sulla direzione futura della Mercedes lo ha portato a riflettere sul proprio futuro e la Ferrari ha presentato un piano dettagliato, convincendolo a intraprendere una nuova avventura.
Nonostante la sua età (39 anni), Hamilton ha rinnovato per diverse stagioni, trasformando i precedenti approcci in un accordo concreto.
La direzione di sviluppo della scuderia e la prospettiva del 2026 hanno brillato come una luce guida, convincendo uno dei più grandi campioni della Formula 1 a intraprendere una nuova avventura sotto il Cavallino Rampante.

Ora la Ferrari potrà contare su due piloti di altissimo livello, che lavoreranno per un unico obiettivo comune: far arrivare per prima la Ferrari sotto la bandiera a scacchi.

“Chi avrebbe mai immaginato che questi due sarebbero stati compagni di squadra nel 2025”.


Che fine farà Sainz?

Con i cinque anni di anzianità di Sainz rispetto a Leclerc e l’impegno a lungo termine della scuderia di Maranello nei confronti del pilota monegasco, per Carlos non è rimasta alcuna opzione per un rinnovo contrattuale.
Anche un miglioramento significativo nelle performance di Sainz, sia in termini di pole position che di punti, non avrebbe influito sulla sua permanenza nel team per il 2025.
Il futuro sembra portare Carlos Sainz verso Audi, con un coinvolgimento nei rally e nella Formula 1 a partire dal 2026.


Il comunicato ufficiale della Mercedes

Il comunicato ufficiale della Mercedes:

Il Mercedes-AMG PETRONAS F1 Team e Lewis Hamilton si separeranno alla fine della stagione 2024.
Lewis ha attivato un’opzione rescissoria nel contratto annunciato lo scorso agosto e questa stagione sarà quindi la sua ultima guida per le Frecce d’Argento
La notizia pone fine a quello che attualmente è un rapporto di 17 anni in F1 con Mercedes-Benz e una partnership di 11 anni con il team ufficiale”.

Il Cep principal della Mercedes, Toto Wolff ha parlato ai microfoni:

In termini di coppia squadra-pilota, il nostro rapporto con Lewis è diventato il più vincente che lo sport abbia mai visto, ed è qualcosa a cui possiamo guardare indietro con orgoglio.
Lewis sarà sempre una parte importante della storia del motorsport Mercedes.
Tuttavia, sapevamo che la nostra partnership prima o poi sarebbe giunta al termine in modo naturale, e quel giorno è arrivato.
Accettiamo la decisione di Lewis di cercare una nuova sfida e le nostre opportunità per il futuro sono entusiasmanti da contemplare.
Ma per ora, abbiamo ancora una stagione da percorrere e siamo concentrati sulle corse per offrire un forte 2024”.

Toto Wolff
Hamilton

Hamilton e l’addio: “La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni”

“Ho trascorso 11 anni meravigliosi con questa squadra e sono così orgoglioso di ciò che abbiamo raggiunto insieme.
La Mercedes fa parte della mia vita da quando avevo 13 anni.
È un posto in cui sono cresciuto, quindi prendere la decisione di andarmene è stata una delle decisioni più difficili che abbia mai dovuto prendere.
Ma è giunto il momento per me di fare questo passo e sono entusiasta di affrontare una nuova sfida.
Sarò per sempre grato per l’incredibile supporto della mia famiglia Mercedes, in particolare di Totò per la sua amicizia e leadership e voglio finire alla grande insieme.
Sono impegnato al 100% a fornire la migliore prestazione possibile in questa stagione e a rendere il mio ultimo anno con le Frecce d’Argento, uno da ricordare”

Lewis Hamilton

Il trasferimento di Lewis Hamilton alla Ferrari segna un capitolo epocale nella storia della Formula 1. Mentre i fan di lunga data aspettano con trepidazione il debutto di Hamilton in rosso, il mondo dello sport a motore è destinato a vivere un periodo di intensa attesa e anticipazione, preparandosi a vedere uno dei migliori piloti del nostro tempo sfidare nuovi orizzonti con una delle scuderie più iconiche del mondo.
Siamo certi che farà sognare a bordo della rossa nel circus delle auto scoperte…