fbpx

Inizia la 36ª edizione della Supercoppa d’Italia, con l’attesa sfida tra Napoli e Fiorentina che si terrà oggi giovedì 18 gennaio alle 20:00 presso l’Al-Awwal Park di Riyadh, in Arabia Saudita.
Questa edizione presenta per la prima volta un formato del tutto nuovo a quattro squadre.

Il Napoli, attuale campione d’Italia, cerca il terzo trionfo nella competizione, con l’ultima vittoria risalente a dieci anni fa.
Nonostante una vittoria in rimonta nel derby campano contro la Salernitana, la squadra di Walter Mazzarri è attualmente a tre punti dalla zona Champions League, attraversando un periodo decisamente complesso.

La Fiorentina partecipa nuovamente alla Supercoppa con Italiano, cercando di portare a casa la vittoria dopo 28 anni, ricordando l’amara sconfitta per 3-0 contro la Roma.
L’unico successo viola risale al 1996, con una storica vittoria per 2-1 contro il Milan di Capello.

Nonostante sia la prima volta in Supercoppa per Napoli e Fiorentina, le squadre hanno un lungo storico di 171 incontri, con un bilancio equilibrato di 61 vittorie per il Napoli, 60 per la Fiorentina e 50 pareggi.Per quanto riguarda la Serie A, nell’ultimo scontro, la Fiorentina ha vinto 3-1 in campionato al Maradona l’8 Ottobre.
Nonostante una stagione al di sotto delle aspettative, il Napoli è determinato a lottare in questa sfida contro la Viola.

Supercoppa

Gli azzurri volano in Arabia Saudita

Il presidente del Napoli, Aurelio De Laurentiis, insieme a Walter Mazzarri e alla squadra, è volato, quindi, in Arabia Saudita in vista della semifinale di Supercoppa.
De Laurentiis ha ringraziato gli ospiti dell’Al-Shabab, posando in foto con abiti tradizionali arabi.
Una scelta che ha suscitato curiosità e ironia online, considerando la precedente critica di De Laurentiis sulla decisione di disputare la competizione in Arabia Saudita, ipotizzando anche possibili affari di mercato con il club arabo, in particolare riguardo alla preoccupazione per la cessione di Matteo Politano.


Napoli-Fiorentina: possibili formazioni

Possibili formazioni Napoli (4-3-3): Gollini; Di Lorenzo, Rrhamani, Juan Jesus, Mario Rui; Demme, Lobotka, Gaetano; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. All. Mazzarri.

Possibili formazioni Fiorentina (4-2-3-1):Terracciano; Faraoni, Milenkovic, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikonè, Bonaventura, Brekalo; Beltran. All. Italiano.


Supercoppa: L’Inter sfiderà la Lazio in semifinale

La squadra di Simone Inzaghi, invece, sta per affrontare la Lazio nella semifinale della Supercoppa italiana, con l’obiettivo di qualificarsi per la fase conclusiva del torneo e cercare di vincere il trofeo per la terza volta consecutiva.
Proprio lo scorso anno i nerazzurri hanno battuto il Milan 3-0 conquistando la famosissima coppa.
Ora, in vista della sfida contro i biancocelesti, il tecnico schiererà i titolari, con la coppia Lautaro-Thuram in avanti.
In una conferenza stampa, proprio dopo le dichiarazioni di Allegri, Inzaghi ha dichiarato:

“La Supercoppa è il nostro primo obiettivo della stagione e vogliamo conquistarla per il terzo anno consecutivo.”
Riguardo alla battuta di Allegri sulle “guardie e ladri”, il tecnico ha risposto che si tratta di una normale dialettica nel mondo del calcio, aggiungendo che per la corsa allo scudetto, c’è anche il Milan come contendente.