fbpx

Il weekend di Serie A ha regalato momenti davvero magici fin dal primo scontro.
La quindicesima giornata di campionato ha decretato la vittoria della Juventus che ha sconfitto il Napoli all’Allianz Stadium.
Dalla lotta della Roma contro la Viola, fino alla vittoria della Dea Atalanta contro il Milan, il weekend è stato un susseguirsi di emozionanti colpi di scena.
La certezza del cammino nerazzurro si è rafforzata, con Inzaghi che guida l’Inter verso la vetta del campionato.

La Roma al quarto posto in Serie A, dopo il pareggio sofferto con la Viola

La Roma conquista la quarta posizione in Serie A con 25 punti, a meno quattro dai rossoneri.
La partita contro la Fiorentina si è conclusa con un pareggio sofferto con il gol di Lukaku, arrivato già dopo 5 minuti dall’inizio della partita. Nonostante la Roma abbia dominato il match e mantenuto il vantaggio fino al minuto 65, quando è giunta la rete di Lucas Martinez, la tensione è cresciuta notevolmente al Franchi.

Dopo la partita, la Roma ha deciso di indire il silenzio stampa, evidenziando l’intensità della sfida. Nonostante una netta ripresa nel campionato, la situazione in attacco preoccupa poiché la Roma continua a subire perdite importanti. In particolare, preoccupa l’infortunio di Dybala, che ha riscontrato problemi al flessore sinistro, costringendolo ad abbandonare il campo al 25° minuto e venendo sostituito da Azmoun.

Il silenzio da parte della squadra giallorossa è in netto contrasto con la soddisfazione del tecnico Italiano, il quale ha rilasciato dichiarazioni piene di entusiasmo ai microfoni, elogiando la capacità della squadra di resistere sotto pressione e di recuperare terreno.

“Secondo tempo straordinario e potevano fare più male alla Roma, abbiamo fatto in ogni modo per riprendere la partita.
Abbiamo avuto tante situazioni per fare gol, peccato potevamo approfittare di una Roma che pensava solo a difendersi.
Ho fatto i complimenti ai ragazzi, partita straordinaria con questo carattere.
Il gol della Roma? Glielo abbiamo concesso in maniera ingenua”.

Vincenzo Italiano

Napoli; situazione delicata dopo la sconfitta contri i bianconeri

Le notizie sono tutt’altro che positive per il Napoli, che ha subito una sconfitta all’Allianz Stadium nel confronto con la Juventus.
Il gol di Gatti ha sigillato la partita 1-0 a favore dei bianconeri, nonostante gli azzurri abbiano avuto alcune occasioni importanti senza riuscire a concretizzarle.

Il verdetto negativo venerdì sera contro la Juventus si traduce in un pesante costo per il Napoli, campione in carica, attualmente distante di 14 punti dalla capolista Inter e di 12 punti dalla Juventus, seconda in classifica.
Rispetto alla scorsa stagione, quando occupavano la vetta con 41 punti alla 15ª giornata, la situazione è drasticamente cambiata, con un divario di 17 punti.
Tanti i rimpianti della squadra azzurra, che dopo la sconfitta contro i Blancos, ora ha l’obiettivo di rialzare la testa contro il Braga in Champions League.

La qualificazione agli ottavi di finale potrebbe rappresentare un punto di ripartenza positivo per affrontare con ottimismo il resto della stagione, anche se lo scudetto sembra un obiettivo lontano,
Tantissime le critiche che riguardano la gestione del club di De Laurentiis, con dubbi sul mercato e sulle scelte che hanno portato alla situazione attuale.


Atalanta-Milan: La Dea vince e mette nell’angolo Pioli

Ottimi invece, i risultati della Dea Atalanta, che ha trionfato 3-2 contro i rossoneri al Gewiss Stadium di Bergamo grazie alla brillante doppietta di Ademola Lookman ai minuti 38′ e 55′.
Successivamente, il gol di Luis Muriel al minuto 95′ ha consentito al club di ottenere un vantaggio decisivo, rompendo l’equilibrio che persisteva fino a quel momento.

In risposta alla doppietta dell’Atalanta, è arrivata puntuale la rete di Giroud al 48′ e poi a quello di Luca Jovic all’80’, ma la Dea ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per un grande campionato, mettendo in ombra il club rossonero.
Negli ultimi giorni, infatti, emergono nuovamente voci negative riguardo alla panchina di Pioli, il cui ruolo è nuovamente oggetto di discussione. Il destino del tecnico pende nuovamente su un filo sottile, sollevando interrogativi sulla guida complessiva del club.
Per il Milan, praticamente ad un passo fuori dalla Champions League, ci vorrebbe davvero un miracolo per continuare il cammino in Europa.


L’Inter mantiene il primo posto in Serie A con il poker contro l’Udinese

Lo show della squadra nerazzurra continua in questa stagione, con l’Inter determinata a conquistare un titolo sempre più a portata di mano.
Dopo essersi qualificati agli ottavi di Champions League con una giornata di anticipo, l’Inter ha brillato anche contro l’Udinese, segnando quattro gol cruciali per la classifica.
I bianconeri, che erano temporaneamente in testa alla Serie A dopo l’anticipo del venerdì, hanno gustato la leadership solo per pochissime ore, sorpassati nuovamente dagli uomini di Inzaghi.
Nelle recenti sfide, l’Inter si trova spesso a giocare dopo la Juventus, con la consapevolezza del risultato ottenuto dai bianconeri e con la consapevolezza di dover recuperare terreno.
Nonostante la forte pressione, questa situazione potrebbe avere un impatto positivo per la squadra, come dimostrano i recenti risultati.
La necessità di recuperare punti, darebbe l’energia giusta ai nerazzurri per non arrendersi e portare a casa il risultato.

Dopo il rigore trasformato da Calhanoglu al 37′, Dimarco e Thuram hanno segnato rispettivamente al 42′ e al 44′, ampliando il vantaggio.
Non poteva mancare il gol di Lautaro, eccezionale in questa stagione, e infatti all’84’ ha segnato il quarto gol, regalando alla sua squadra un poker meraviglioso.


L’Hellas Ferma la Lazio con un Pareggio 1-1 a Verona

Verona-Lazio si è conclusa con un pareggio 1-1.
L”Hellas Verona ha fermato la Lazio, nonostante quest’ultima avesse sbloccato la partita al 23′ con Zaccagni.
Al minuto 70, Henry ha realizzato il gol del pareggio, e cinque minuti dopo, il direttore di gara ha annullato un gol di Casale per un fallo su Duda.
Con l’espulsione del centrocampista del Verona al 77′, la squadra ha dovuto affrontare le aquile con un uomo in meno; ma nonostante ciò, la partita è terminata 1-1.
Un risultato, che ha permesso alla Lazio di mantenersi all’ottavo posto in classifica con 21 punti (a -3 dalla zona Champions League), mentre l’Hellas Verona si posiziona diciottesimo, raggiungendo l’Empoli a quota 11 punti.


Salernitana in difficoltà: arriva la sconfitta in casa contro il Bologna


Cattive notizie per la Salernitana che ha subito una sconfitta in casa contro il Bologna.
Nonostante il tentativo di Simeon Nwankwo di ribaltare la situazione con un gol al 75′, la doppietta di Zirkzee al 9′ e al 20ha determinato la vittoria degli ospiti.

La situazione si complica per la squadra, chiamata a lottare per evitare l’ultimo posto in classifica e cercare di allontanarsi dalla zona retrocessione.
È evidente che Inzaghi non si è trovato di fronte a un compito facile.


Gli altri risultati di Serie A

Gli altri due risultati del weekend sono stati:
Frosinone-Torino: 0-0
Monza-Genoa: 1-0

Per stasera ancora due appuntamenti per chiudere la quindicesima giornata di Serie A
Alle 18.30 si affrontano Empoli e Lecce, mentre alle 20.45 si giocherà Cagliari-Sassuolo.