fbpx

La Lazio sbanca all’Olimpico e raggiunge l’ obiettivo qualificazione in Champions League 2022/2023
La squadra di Sarri è ufficialmente la seconda squadra italiana a staccare il pass per gli ottavi di finale dopo l’Inter.
Male invece per il Milan che ha perso 1-3 al San Siro contro il Borussia Dortmund.
Una performance che permette ai tedeschi di qualificarsi per gli ottavi di Champions League, nonostante il gol di Chukwueze al 37′.

La Lazio sbanca all’Olimpico

Una vittoria davvero entusiasmante contro il Celtic, durante la quale a fare la differenza è stata la meravigliosa doppietta di Immobile.
Ovviamente l’entusiasmo è arrivato alle stelle proprio per il risultato dell’ Atletico Madrid, che ha giocato nella successiva finestra temporale , portando a casa la partita contro il Feyenoord per 1-3.
Un risultato che ha garantito alla Lazio l’accesso alla fase a eliminazione diretta con un turno di anticipo.

Ora la Lazio si troverà a sfidare i Colchoneros per determinare chi si qualificherà come testa di serie, in un confronto che stabilirà quindi, la posizione in cima alla classifica, in attesa del sorteggio per la prossima fase.

Intanto non rimane che attendere la sfida di stasera per capire il percorso del Napoli in Champions League.
Gli azzurri, sotto la guida di Mazzarri, che è subentrato al posto dell’esonerato Garcia, dovranno vedersela con i campioni del Real Madrid in una sfida davvero delicata nella splendida cornice del Bernabeu.


Maurizio Sarri: “In Europa questa squadra lotta”

Qualificarsi come prima nel proprio girone agli ottavi consentirebbe alla Lazio di evitare avversari di calibro come il Bayern Monaco e il Manchester City, vincitore del trofeo nella scorsa edizione.
Se la Lazio dovesse superare il turno come prima classificata, il sorteggio le riserverebbe un cammino apparentemente più agevole. Ma ancora non è detta l’ultima parola.
Per ora è bello godersi questa vittoria, soprattutto dopo l‘ultima batosta in Serie A contro la Salernitana.

“Durante la partita ero abbastanza calmo perché era una prestazione che mi soddisfaceva, la squadra era in partita. Sarò molto più nervoso nella partita contro il Cagliari”.
“In Europa questa squadra lotta e invece ci sono tre sconfitte in campionato che non mi scendono.

Questa era una gara facile mentalmente, il termometro della maturità ce lo darà la gara di Cagliari”.

Sarri


Champions League: svaniscono le speranze per il Milan

La squadra di Pioli vede svanire le speranze di qualificazione agli ottavi di Champions League dopo la sconfitta contro il Dortmund, che trionfa con un punteggio di 3-1.
Partono malissimo i rossoneri con Giroud che sbaglia un calcio di rigore, mentre ne approfittano i tedeschi per segnare il gol del vantaggio con il rigore di Marco Reus, dopo 10 ‘ dal fischio di inizio.
Grazie a Chukwueze arriva il pareggio del Milan che può tirare un sospiro di sollievo.
Ma non dura molto. Nella ripresa il Borussia segna con Gittens e Adeyemi.

Ora la situazione diventa davvero delicata per il Milan, costretto a vincere contro il Newcastle, ma soprattutto a sperare in una sconfitta del PSG a Dortmund, considerando che il Borussia è ormai già matematicamente qualificato.

Il pareggio del PSG, con il gol segnato da Mbappé al 97′ contro il Newcastle ha gettato nel gelo il Milan, gettando nello sconforto i rossoneri, ora all’ultimo posto nel girone di Champions League, con scarse speranze di avanzare agli ottavi.

Il Milan, che esce malamente dalla sfida al San Siro dopo l’infortunio di Thiaw, dovrà comunque lottare per una qualificazione quasi impossibile e lottare per restare se non in Champions, almeno in Europa League.

Pioli. “è stata una serata deludente!”

Tutto ciò rende ancora più complessa e delicata la posizione di Pioli, già messo in discussione nell’ultimo periodo di profonda, scatenando nuovamente le polemiche attorno a lui, con i tifosi che reclamano con forza la sua rimozione.
Tanti i rimpianti e l’enorme delusione per un’opportunità d’oro gettata letteralmente all’aria.

“È chiaro che è stata una serata deludente.
Avevamo una grandissima opportunità e ci pesa non avercela fatta. Abbiamo il dovere di andare a Newcastle e cercare di vincere.
Abbiamo una piccola possibilità e andremo lì a giocarcela”.
Il rigore ci poteva far fare un’altra partita, ma credo che poi abbiamo fatto la partita giusta fino all’1-2 loro. Facevamo noi la partita, loro la stavano subendo ma a certi livelli certe situazioni le devi sfruttare. Poi anche con l’infortunio di Thiaw la partita si è fatta più difficile”.

Pioli