fbpx

Poche ore ancora e poi sarà il derby tanto atteso della Capitale, un evento che non può passare inosservato per i tifosi della Roma e della Lazio.

I giallorossi si trovano in vantaggio di sei punti rispetto ai biancocelesti, ma ciò che sarà in gioco sabato andrà ben oltre una semplice classifica, con ambizioni di Champions.
Roma e Lazio si battono per conquistare un ambito posto nelle competizioni europee, ma per farlo dovranno necessariamente puntare a ottenere i tre punti.

La Roma, quinta a 52 punti, sembra di essere la favorita grazie al cambio di panchina che ha portato vibes decisamente positive.
La Lazio, che sulla scia giallorossa ha tentato di replicare il successo della Roma con l’esonero di Sarri e l’arrivo di Igor Tudor, ha totalizzato 47 punti e attualmente è in settima posizione in Serie A.


Derby della capitale: in palio tre punti per le ambizioni Champions

In palio tre punti fondamentali per le ambizioni Champions della squadra di De Rossi e per il sogno europeo del team di Tudor.
Il derby della capitale non sarà una partita qualsiasi poiché entrambi gli allenatori sono alla loro prima esperienza in questa lotta cittadina.

Entrambe le squadre arrivano a questo importante match dopo qualche delusione, ma De Rossi può vantare ben 31 derby giocati da calciatore.
I biancocelesti faranno di tutto per riprendersi, soprattutto dopo la sconfitta della Lazio contro la Juventus in Coppa Italia.
La Roma, invece ha ceduto il passo al Bologna in Serie A, con un pareggio deludente contro il Lecce.

Un pareggio non gioverebbe a nessuna delle due squadre, ma farebbe felici le avversarie Bologna (che dista ben 5 punti dalla Roma di De Rossi) e Atalanta (a meno due punti, ma con una partita da recuperare).

La Roma, che giocherà in casa propria, potrà contare sul ritorno dei suoi migliori giocatori: tra cui il capitano Pellegrini, Dybala, e Leonardo Spinazzola, tornato ad allenarsi con il gruppo e pronto a ripartire.

Una vittoria contro la Lazio, dopo una serie di derby poco soddisfacenti, sarebbe un importante catalizzatore per la Roma in vista degli impegni imminenti, sia in campionato che in coppa.

L’obiettivo giallorosso è uno solo: portare a casa la vittoria nel derby e ravvivare l’entusiasmo in vista degli scontri diretti futuri soprattutto in vista della prossima sfida di Europa League giovedì prossimo.
Sarà un passaggio cruciale per De Rossi nel il suo primo derby da allenatore della Roma.


De Rossi: “C’è una voglia di rivalsa, ma senza andare oltre”

“Ho vissuto notti fantastiche e altre meno belle.
Se giochi 20 anni con una squadra, non puoi avere solo ricordi positivi.

Ripenso al primo derby,
con il gol di tacco di Mancini, ero l’uomo più felice del mondo a fine gara,
ero giovane, sono cose che non dimentichi.
In un derby devi preparare tutto,
sapendo che è una sfida che si porta dietro uno stress diverso rispetto a un Roma-Sassuolo.
C’è qualcosa di diverso specie per noi che abbiamo in questo periodo un record negativo con la Lazio.
C’è una voglia di rivalsa ma senza andare oltre, perché è una partita di calcio contro una squadra forte. Dobbiamo restare lucidi”

Daniele De Rossi

Derby della capitale: le possibili formazioni

ROMA (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Llorente, Spinazzola; Cristante, Paredes, Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy. All.: Daniele De Rossi.

LAZIO (3-4-2-1): Mandas; Casale, Romagnoli, Gila; Marusic, Cataldi, Guendouzi, Felipe Anderson; Isaksen, Luis Alberto; Castellanos. All.: Igor Tudor