fbpx

Siamo arrivati già all’ultima giornata della fase a gironi di Champions League e stasera Inter e Napoli, ognuna con il suo percorso, mirano a vincere contro la Real Sociedad e il Braga per completare positivamente il primo obiettivo stagionale.

Champions League

Si riprende così con otto emozionanti sfide di Champions tra oggi e domani.
L’Inter, già qualificata, punta al primo posto dopo un pareggio sorprendente in rimonta contro il Benfica, in un match terminato 3-3..
Anche In Serie A, l’Inter domina la classifica, mantenendo saldamente il primo posto a 38 punti, seguito dalla Juventus di Allegri a -2.
La Real Sociedad, al pari con l’Inter, è a 11 punti nel girone D e cerca di confermare la sua posizione europea, ma l’Inter è attualmente favorita per la sfida, nonostante alcune assenze importanti.


Champions League: l’Inter all’assalto del primo posto nel girone

In un San Siro sempre affollato, Simone Inzaghi affronterà la partita sicuramente con la tranquillità della qualificazione già acquisita ma con l’obiettivo di assicurarsi il primo posto nel girone.

Nel confronto con la Real Sociedad, che a Milano ha due risultati positivi su tre per mantenere la leadership nel gruppo, i nerazzurri continueranno con la rotazione ponderata, riportando Carlos Augusto nella difesa a tre e considerando l’impiego di Cuadrado sulla fascia destra.
Frattesi occupa un posto sicuro, mentre Lautaro Martinez, una macchina da gol, potrebbe trovare spazio in panchina per concedersi un meritato riposo.
Certo è che nonostante i numerosi impegni, l’Inter sta facendo una stagione davvero strabiliante.
Nell’ultima di campionato, la squadra ha ottenuto una vittoria schiacciante per 4-0 contro l’Udinese, consolidando la leadership.

Dall’altra parte, anche la Real Sociedad si trova con 11 punti nel girone D, ma con una differenza reti migliore rispetto all’Inter.
Nonostante il pareggio senza gol contro il Salisburgo il 29 novembre, la squadra di Alguacil ha ottenuto una convincente vittoria per 3-0 contro il Villarreal nel campionato spagnolo, e attualmente è sesta con 29 punti, in perfetta parità con l’Atletico Bilbao.

Per quanto riguarda i precedenti storici tra i due club, l’ultimo incontro, datato 20 settembre 2023, si è concluso in pareggio.

Vincere stasera sarebbe un grandissimo prestigio vincere contro la Real Sociedad.

“Vincere aggiungerebbe tantissima fiducia e sarebbe di grandissimo prestigio per la società e importate per avere teoricamente un sorteggio più soft.
Sappiamo che tutte le partite sono difficili ma è un passaggio che vorremmo fare da primi in classifica.
Abbiamo un test impegnativo contro un avversario che, come l’Inter, ha fatto un percorso in Champions di tutto rispetto”.

Simone Inzaghi

Inter-Real Sociedad: possibili formazioni

Possibile formazione Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Acerbi, Bastoni; Darmian, Frattesi, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Lautaro, Thuram. Allenatore: Simone Inzaghi.

Possibile formazione Real Sociedad (4-3-3): Remiro; Odriozola, Elustondo, Zubeldia, Munoz; Mendez, Zubimendi, Turrientes; Oyarzabal, Kubo, Zakharian. Allenatore: Imanol Alguacil.


Il Napoli: alla ricerca del riscatto contro il Braga

Attualmente, il Napoli di Mazzarri sta attraversando una fase difficile, con tre sconfitte consecutive tra le competizioni europee e il campionato. La squadra non ha più margine di errore, poiché il presidente De Laurentiis ha promesso un premio per la qualificazione agli ottavi di Champions League.
Il prossimo avversario è il Braga, e nonostante la situazione favorevole nel girone, gli Azzurri devono rimanere concentrati.

Il Napoli può qualificarsi agli ottavi anche perdendo con un solo gol di scarto, ma c’è la necessità di risposte positive in questo momento per il club partenopeo, soprattutto da parte di giocatori chiave come Osimhen.
La sfida contro il Braga sarà un banco di prova importante per la squadra, un’opportunità per ricominciare dopo un periodo negativo, segnato da sconfitte con il Real Madrid, l’ Inter e la Juventus.
Alla sfida al Bernabeu, il Napoli ha dimostrato una resistenza notevole, ma alla fine ha perso 4-2.
Nonostante la sconfitta, la prestazione eccellente degli azzurri ha dato incoraggiamento alla squadra.
Il difficilissimo calendario che ha segnato il suo ritorno sulla panchina del Napoli, ha messo a dura prova Mazzarri, che ora non può fare altro che concentrarsi sulla sfida decisiva di stasera.

Queste le sue parole alla vigilia di Napoli-Braga:

Domani è fondamentale passare, prima di tutto.
Abbiamo dimostrato di giocare a calcio, ma dobbiamo ritrovare l’equilibrio che avevamo l’anno scorso, non concedere ripartenze, subire gol che l’anno scorso non prendevano.
Mi piacerebbe rivedere una fase difensiva più attenta, compatta, cose che si sono viste migliorate, ma sui risultati siamo stati carenti: al primo errore si prende gol.
Secondo me s’è giocato molto bene con la Juventus nel primo tempo e con l’Inter, ma domani mi interessa passare, facendo vedere che siamo tornati solidi.
No, paura no, però vedo che un po’ di tranquillità manca, ci sono momenti in cui ti gira storto tutto e la squadra accusa il colpo. La tranquillità arriva quando ti senti forte, solido, non prendi contropiedi.

Questo lo avvertivo anche quando ero calciatore.
Dobbiamo essere bravi, ci tengo ad essere solido domani, senza sbandamenti, senza palle perse ed errori difensivi. Loro sono forti in contropiede, non bisogna concedere ripartenze o errori sugli angoli, cose che avete visto anche prima del mio arrivo.
Walter Mazzarri in conferenza stampa.
L’importante è essere compatti, tranquilli da quella parte, a destra facciamo un gran calcio, ma c’è apprensione e dobbiamo migliorare già domani.”

Mazzarri

Napoli-Braga: possibili formazioni

Possibile formazione Napoli(4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Juan Jesus; Anguissa, Lobotka, Elmas; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Walter Mazzarri.

Possibile formazione Braga (4-4-2): Matheus: Gomez, José Fonte, Saatci, Borja; Vitor Carvalho, Moutinho, Zalazar Martinez, Djalo; R. Horta, Banza. Allenatore: Artur Jorge.