fbpx

L’Italia ha ottenuto una vittoria davvero convincente per 4-0 contro il Malta allo stadio San Nicola di Bari, ristabilendo la fiducia nella nazionale allenata da Spalletti.
Anche se Malta è classificata al 171º posto nel ranking mondiale e solitamente considerata un avversario agevole, l’Italia aveva alcune ferite profonde con cui fare i conti, sia in campo che fuori.
Questa decima vittoria contro Malta ha avuto un impatto innegabile, mantenendo gli Azzurri al secondo posto nel girone C delle qualificazioni per Euro 2024, preparando il terreno per la sfida decisiva contro l’Inghilterra, attualmente in testa al gruppo.

Bonaventura, il centrocampista della Fiorentina ha segnato al 22′ la prima delle 4 reti, nonché la sua prima rete in Nazionale, mentre Berardi ha offerto un eccezionale spettacolo, regalando una doppietta. L’Interista Frattesi, ha ha poi chiuso la partita con un gol sul finale al 93′.

Adesso, con soli tre punti di distanza dall’Inghilterra, l’atteso scontro diretto a Wembley assume un’importanza cruciale per la corsa verso Euro 2024.


L’Italia alla ricerca della qualificazione a Euro 2024

Dopo la gloria europea nell’estate del 2021 e l’assenza al Mondiale 2022, l’Italia sta lottando con determinazione per la qualificazione a Euro 2024 in Germania.
La strada per ottenere il pass, però, non è ancora del tutto spianata, con tre partite rimanenti nel percorso della Nazionale.

  • Inghilterra vs. Italia: Martedì 17 ottobre 2023
  • Italia vs. Macedonia del Nord: Venerdì 17 novembre 2023
  • Ucraina vs. Italia: Lunedì 20 novembre 2023

Dopo l’episodio controverso che ha coinvolto i calciatori Tonali e Zaniolo, la squadra di Spalletti sta facendo del suo meglio per ritrovare la serenità e concentrarsi con la massima attenzione sui prossimi obiettivi.

L’Italia ha ancora l’opportunità di guadagnare nove punti, il che potrebbe garantirle il primo o il secondo posto nel girone con lo stesso numero di partita degli inglesi, ma una partita da recuperare rispetto a Ucraina e Macedonia del Nord.

Malta è ormai fuori dalla corsa, ma la Macedonia del Nord sta cercando di mettere i bastoni tra ole ruote a Ucraina e Italia. Entrambe le squadre, infatti, stanno inseguendo l’Inghilterra, che mantiene una solida leadership con 13 punti.


Italia-Malta, non c’è storia: un poker da sogno


Nel corso dei primi 45 minuti di gioco, la squadra italiana, con una prestazione di alto livello, si è portata in vantaggio per 2-0 contro l’avversaria Malta.
Giacomo Bonaventura ha letteralmente sbloccato la partita al 22sfruttando un momento di confusione avversaria.

L’uomo partita è stato Domenico Berardi, autore di una doppietta con un primo gol al 46′ minuto.
Successivamente, nel secondo tempo, Domenico Berardi ha ripetuto l’exploit, segnando il terzo gol dell’Italia al 63′.

Dopo il terzo gol di Berardi e i tifosi azzurri in estatati ci ha pensato Frattesi nel recupero, a calare il poker e segnare il quarto gol dell’Italia.


Spalletti: ora l’europeo è vicino, ma attenzione a Wembley

Un felicissimo Spalletti, non ha nascosto l’entusiasmo ai microfoni nel dopo partita, anche se ha ribadito che il focus ora è completamente sulla prossima sfida di martedì a Wembley contro l’Inghilterra.

Gli inglesi stanno cercando di superare la delusione della sconfitta ai rigori subita nella finale degli ultimi Europei contro l’Italia, quindi il confronto tra le due squadre sarà sicuramente carico di tensione.

Il ct st lavorando duramente per preparare la squadra tatticamente, cercando di mettere in campo la strategia giusta per contrastare i talenti emergenti come Jude Bellingham e il veterano Harry Kane, sempre pericoloso.

L’Europeo in Germania è sempre più vicino, ma l’Italia dovrà mantenere la calma e concentrarsi sulla partita. Sarà un bel banco di prova per gli azzurri, come ha ammesso Spalletti nella sua intervista.

È una partita che ci consentirà di conoscere quali sono le nostre potenzialità“.

Spalletti