fbpx

Jannik Sinner si conferma alla quarta posizione del ranking Atp dopo la doppietta cinese.
L’altoatesino, con la sua costanza e le sue abilità continua ad impressionare il mondo del tennis.
Una perfetta combinazione di talento e impegno, ma soprattutto una grandissima capacità nel return rating, ovvero nella risposta ai colpi degli avversari.

Nell’ultimo torneo di Shanghai, Jannik Sinner è riuscito a consolidare la sua posizione nel ranking,
approfittando della sconfitta di Andrey Rublev in finale contro il talentuoso polacco Hubert Hurkacz.
Anche se il russo Rublev è salito di due posizioni, raggiungendo il quinto posto, Sinner ha comunque dimostrato di avere la determinazione necessaria per rimanere tra i primi giocatori al mondo.

Anche se il prato verde di Wimbledon ha incoronato come nuovo re del tennis il ventenne spagnolo Carlos Alcaraz, Sinner continua a dominare nel tennis mondiale e fa sempre parlare di sé.
Proprio recentemente, infatti, l’altoatesino è riuscito a trionfare anche nel torneo AtP di Pechino contro Mendeleev, diventando il primo italiano ad aggiudicarsi la coppa e a raggiungere il quarto posto nel ranking mondiale a soli 22 anni.


Jannik Sinner: il mago del “Return Rating”

La forza di Jannik Sinner risiede, in gran parte, nella sua incredibile abilità di risposta.
Questo aspetto del suo gioco è stato evidenziato nelle numerose partite vinte durante l’anno e nei tre tornei stagionali che ha già conquistato.
Il suo tempo di impatto con la palla è eccezionale, e questa abilità gli ha permesso di compensare eventuali incertezze nel servizio.
Un atteggiamento che dimostra la mentalità combattiva di Sinner e la sua determinazione in campo.

Secondo le classifiche stagionali dell’ATP, Jannik Sinner è tra i primi tre giocatori al mondo nella categoria di risposta.
La classifica tiene conto di vari parametri e assegna a Sinner un valore di “Return Rating” di 160.8.
Un piazzamento straordinario che vede il campione superato solo da Daniil Medvedev e Carlos Alcaraz e precedendo persino Novak Djokovic.


Jannik Sinner: la conferma della classe mondiale nel tennis tra i primi 10 al mondo

Jannik Sinner, è una presenza costante nella top-5.
Il fuoriclasse, con l’accesso alle semifinali di Wimbledon è diventato anche il nuovo paperone del tennis italiano

In cima al ranking Atp, la supremazia di Novak Djokovic rimane indiscussa, con lo spagnolo Carlos Alcaraz e il russo Daniil Medvedev che lo seguono da vicino.
Tuttavia, Jannik Sinner sta dimostrando con costanza di meritare il suo posto tra l’élite del tennis mondiale.

Al vertice del ranking ATP, il dominio del serbo Novak Djokovic rimane indiscusso, mentre Carlos Alcaraz e Daniil Medvedev seguono da vicino. Entrambi sono stati sconfitti da Sinner rispettivamente in semifinale e finale a Pechino. La top-10 vede anche l’ascesa di un altro russo, Andrey Rublev, che ora occupa il quinto posto, mentre il polacco Hubert Hurkacz, vincitore del citato ATP1000 di Shanghai (il suo secondo titolo ATP1000 in carriera), si avvicina al gruppo d’élite, attualmente piazzandosi all’undicesimo posto nel ranking.

In un panorama tennistico dominato da leggende del calibro di Djokovic, Sinner sta emergendo come una delle stelle italiane in ascesa più promettenti.

1. Novak Djokovic
2. Carlos Alcaraz
3. Daniil Medvedev
4. Jannik Sinner
5. Andrey Rublev
6. Holger Rune
7. Stefanos Tsitsipas
8. Casper Ruud
9. Alexander Zverev
10. Taylor Fritz


Atp: Gli italiani nella top 200

Per quanto riguarda gli italiani nel ranking ATP, Lorenzo Musetti è sceso di due posizioni ed ora è al 20º posto, mentre il romano Matteo Berrettini è scivolato alla 63 posizione.

4. Jannik Sinner 5,000
20. Lorenzo Musetti 1,845
43. Matteo Arnaldi 1,000
55. Lorenzo Sonego 925
63. Matteo Berrettini 832
106. Flavio Cobolli 574
125. Giulio Zeppieri 487
128. Fabio Fognini 474
133. Luca Nardi 451
147. Andrea Vavassori 418
152. Mattia Bellucci 409
157. Luciano Darderi 399
172. Marco Cecchinato 363
174. Franco Agamenone 360
188. Matteo Gigante 340
199. Raul Brancaccio 313


Il circuito ATP si sposta in Europa sul cemento svedese

Dopo l’avventura asiatica a Tokyo, il circuito ATP si sposta in Europa, per la precisione in Svezia per la parte finale della stagione indoor su cemento.
Inizialmente era previsto anche un ritorno in campo di Matteo Berrettini, purtroppo però l’italiano ha dato nuovamente forfait.
Al suo posto, Lorenzo Sonego rappresenterà l’Italia, reduce dal terzo turno al Masters 1000 di Shanghai. Sonego inizia sfidando il serbo Lajovic.
Noi facciamo il tifo per lui..