fbpx

Il trasferimento più eclatante degli ultimi anni è ufficiale: l’otto volte campione del mondo
Marc Marquez unisce le forze con il Team Gresini per la stagione 2024.
Il prossimo anno, ritroverà suo fratello Alex Marquez come compagno di squadra e salirà in sella alla Desmosedici del team Gresini.

Una notizia cha segna la fine di undici anni di collaborazione con la Honda per il pilota spagnolo, che può vantare otto titoli mondiali, di cui sei nella categoria regina.

Così con questa importantissima novità, il weekend di MotoGP di Indonesia, inizierà con grande entusiasmo.

La notizia ha generato grande attenzione anche perché, ad appena trent’anni di età, Marc Marquez è uno dei piloti più titolati della storia del motociclismo.

Per il Team Gresini MotoGP, questo rappresenta un colpo di mercato significativo.
Accogliere un otto volte campione del mondo in un team cliente non è affare comune.

Marquez prenderà il posto precedentemente occupato da Di Giannantonio, il quale aveva annunciato tempo fa la sua separazione dalla Ducati.

Marc Marquez

Marc Marquez: “Sono entusiasta di questa nuova sfida”


Sono entusiasta di questa nuova sfida. Non è stata una decisione facile perché sarà un grande cambiamento sotto tutti gli aspetti.
A volte nella vita bisogna uscire dalla propria zona di comfort e mettersi alla prova per continuare a crescere.
Per quanto riguarda il cambio di moto, so che dovrò adattare molte cose nel mio stile di guida e non sarà facile.
Ma sono convinto che tutto il Team Gresini mi aiuterà molto.
Non vedo l’ora di conoscere la squadra e di iniziare a lavorare con tutti loro. Voglio ringraziare Nadia, Carlo e Michele per la fiducia e il rispetto che mi hanno dimostrato“.


La firma di Marquez con la Ducati è stata l’ultimo tassello mancante, ed è giunta in Europa all’alba, dopo il divorzio di settimana scorsa dalla sua amata Honda.
Ovviamente non è mancato un ringraziamento speciale, pubblicato sui canali social del pilota, per gli 11 anni di collaborazione in una scuderia che lo ha visto crescere e maturare anche come uomo.

Marc Marquez

Marc Marquez sale in sella Gresini: il comunicato ufficiale

Finalmente è tutto vero.
Sono stati necessari ben due comunicati a poco distanza l’uno dall’altro per annunciare Marc Marquez in Ducati Gresini per il Mondiale MotoGP 2024.

La Gresini Family è lieta di annunciare l’arrivo di Marc Marquez per la stagione 2024. Lo spagnolo, pluricampione del Mondo, ha recentemente annunciato la propria separazione da Honda e a partire dalla prossima annata sarà il nuovo alfiere del Team Gresini MotoGP al fianco del fratello Alex.
Una coppia da sogno quella formata dai fratelli Marquez, con Marc che si rimetterà completamente in gioco in una squadra satellite che ha già dimostrato di saper dire la sua da quando è tornata in maniera indipendente nella classe regina.


Nadia Gresini dà il benvenuto a Marc Marquez

Nadia Gresini, moglie del pilota deceduto, due volte campione del mondo Fausto Gresini, ha dato il benvenuto a Marc:

“Per la Gresini Racing è un momento storico.
Il fatto che Marc Marquez abbia scelto di correre con noi nella prossima stagione è assolutamente fantastico e sono felicissima di poterlo ufficializzare.
In meno di una stagione ci siamo affezionati tantissimo a suo fratello, e alla stessa maniera accoglieremo Marc, convinti che abbia tutto il potenziale per essere subito competitivo in sella alla Desmosedici GP23. Infine un ringraziamento doveroso a Fabio Di Giannantonio per la sua professionalità a cui auguriamo il meglio per il suo proseguo di carriera”.

Nadia Gresini

Occhi puntati sul weekend: verso il “triplete orientale”

Nelle prossime sette settimane ci aspettano ben sei weekend di gara, divisi in due trittici, che determineranno il vincitore del campionato mondiale.

Il triplete orientale inizierà questo fine settimana con il Gran Premio dell’Indonesia, seguito immediatamente da quelli dell’Australia e della Thailandia.
Poi dopo la pausa, sarà il turno di Malesia, Qatar e Valencia, che determineranno il campione del mondo.

Per Bagnaia sarà necessario riprendere la marcia

Il Gran Premio d’Indonesia si avvicina inesorabilmente.
Dopo la sua caduta sul circuito in India, la sfida principale sarà proprio per Bagnaia, che dovrà contendersi il titolo mondiale nella classe MotoGP con Jorge Martin.
Con l’italiano in vantaggio di soli 3 punti, si è riaperta ufficialmente la sfida.

Bagnaia ha recuperato la forma fisica e la fiducia in frenata con la sua Ducati, ma allo stesso tempo Martin ha dimostrato un ritmo eccezionale nelle ultime gare.

La lotta iridata è intensa, con tanti elementi di confronto. Sarà una sfida avvincente per il titolo mondiale Moto GP.

Bagnaia