fbpx

Tutti pazzi per gli sceicchi e il calcio saudita. Si tratta di un vero e proprio saccheggio di calciatori di tutti i campionati, anche se in quello italiano il fenomeno si sta allargando a macchia d’olio. Ogni giorno fioccano notizie di mercato, offerte faraoniche per i calciatori del campionato italiano. Nel mirino sono finiti anche i campion d’Italia del Napoli, Mario Rui, Zielinski e Lozano. In principio c’era Cristiano Ronaldo, poi si sono aggiunti (per ora) Benzema, Kante, Brozovic, Firmino e Koulibaly. Ed ancora lo strapagato Sergej Milinkovic-Savic, che ha firmato con L l’Al Hilal. Dietro a tutti questi colpi di mercato c’è un piano politico preciso che riguarda il mondo del calcio, con il sogno di organizzare i Mondiali, ma che va oltre il mondo del pallone.

L’ultimo ad essere tentato dal campionato saudita è Nicolò Zaniolo. La Saudi Pro League nata nel 1974-1975 che ha aumentato la sua popolarità grazie allo sbarco di Cristiano Ronaldo all’Al-Nassr, che trovò come allenatore Rudi Garcia (ora al Napoli). Ma nonostante CR7 l’Al Nassr non è riuscito a vincere il titolo, che è stato dell’Al Hittihad. Fino alla passata stagione erano sedici le squadre ai nastri di partenza, ma dal 2023-2024 saranno 18 le squadre che disputeranno la stagione.

La squadra più gettonata, è l’Al Nassr di Ronaldo che dopo aver preso la passata stagione Ospina dal Napoli, quest’anno ha acquistato anche Brozovic dall’Inter.

L’Al Hilal ha perso il tecnico Ramon Diaz, che ha disputato due finali di Champions consecutive, e lo ha rimpiazzato con il guru portoghese Jorge Jesus. Il mercato estivo ha portato a questa squadra Kalidou Koulibaly, ex Napoli e Chelsea, e Ruben Neves, che tra le lacrime ha salutato i Wolves. Ora è arrivato Milinkovic-Savic per una cifra record, guadagnerà 20 milioni a stagione per tre anni.

Poi c’è l’Al Ahli è una delle grandi storiche del campionato saudita, ma due anni fa è retrocessa. Nel 2022-2023 è ritornata con prepotenza nel massimo campionato e quest’anno si è rinforzato ingaggiando il portiere del Chelsea Mendy e il bomber brasiliano, ex Liverpool, Firmino.