fbpx

L’Inter vola in finale battendo ancora il Milan nella semifinale di ritorno della Champions League 2022/23.

E’ una qualificazione storica, vuoi perchè arriva dopo un doppio Euroderby, vuoi perchè i nerazzurri giocheranno una finale di Champions dopo 13 anni; l’ultima volta fu nella magica notte di Madrid con Mourinho in panchina. Ci sarà il tanto criticato Simone Inzaghi invece a giocarsela al posto di Pioli omaggiato con il tapiro d’oro di Striscia la notizia.

Meritata finale per l’Inter, dopo lo 0-2 dell’andata, vince anche la gara di ritorno contro il Milan grazie a un gol di Lautaro Martinez al 74′. L’altra finalista uscirà dal confronto tra Manchester City-Real Madrid per scoprire quale tra le due corazzate dovranno affrontare a Istanbul il 10 giugno.

Vent’anni dopo il doppio confronto che proiettò il Milan a Manchester arriva dunque la rivincita per la Milano nerazzura, che tra poco meno di un mese avrà la possibilità di aggiungere la quarta coppa dalle grandi orecchie al proprio palmares. Il derby di ritorno ribadisce la differenza di condizione atletica e lucidità tattica già emersa all’andata, con la squadra di Pioli capace di rendersi pericolosa solo in un paio di occasioni nel primo tempo e quella di Inzaghi brava ad approfittare della stanchezza dell’avversario per punirlo e chiudere i conti, meritandosi appieno la qualificazione sui 180 minuti.