fbpx

Nella prima partita di campionato, torna lo scontro storico tra lo Spezia e l’Empoli che tornano a sfidarsi allo stadio ligure Alberto Picco.
Via alla vendita dei biglietti per la partita del 14 agosto.

Durante l’ultimo campionato, le due squadre si sono sfidate chiudendo in parità entrambi i match.
L’esito finale è stato 2-2 all’andata in Liguria e 0-0 in Toscana per il ritorno.

La storia calcistica dei due club li ha visti duellare già ben 64 volte in passato.
La prima volta in cui la squadra spezzina e quella toscana si sono incontrate era nel settembre del 1935 quando entrambe militavano in serie C.
Durante quella partita del 20 Settembre, lo Spezia vinse 2-1 contro l’Empoli.

Le due squadre durante tutti gli anni hanno mantenuto un certo equilibrio con 23 successi dell’Empoli contro le 20 vittorie spezzine. 21 il numero dei pareggi.

Tanti, i trascorsi tra i liguri e gli azzurri toscani dagli albori fino agli anni 70.
Negli anni 80, invece, le strade dei due team si separano con l’annessione dell’Empoli a categorie più importanti, per poi riunirsi negli anni 90 nel girone A della serie C1.
Le squadre spesso si sono posizionate vicine nelle classifiche delle competizioni a cui hanno partecipato, giocandosi i posti per una manciata di punti.

Quella di Domenica sera, al Picco, sarà la 65 sfida per i due club.
Siamo curiosi e aspettiamo con il fiato sospeso, nell’attesa di conoscere quali siano le formazioni che sceglieranno di schierare i due allenatori Gotti e Zanetti, sperando che lo Spezia e l’Empoli siano pronte per la prima sfida del nuovo campionato.