fbpx

Marc Marquez firma con la Ducati per la stagione 2025, portando nel mondo del moto sport grande eccitazione e aspettative.
Confermate le voci che circolavano da tempo riguardo al suo futuro nella categoria regina delle corse su due ruote.
Una delle figure più iconiche e vincenti nella storia della MotoGP inizierà la sua partnership con la Ducati , in quella che promette essere un’avventura epica, formando un duo incredibile insieme a Francesco Bagnaia.

Poco dopo il Gran Premio del Mugello, è arrivata la notizia che tutti attendevano da tempo: vedere il sei volte Campione del Mondo in sella alla Ducati..


Marquez firma con la Ducati: “Sono molto felice di poter vestire il colore rosso

Al termine della stagione attuale, durante la quale è al comando della Desmosedici GP del team Gresini Racing MotoGP, lo spagnolo sei volte campione del mondo si unirà al Ducati Lenovo Team, guidando la rossa fino al 2026.

Ecco le prime parole di Marc Marquez alla Ducati:

“Sono molto felice di poter vestire il colore rosso della squadra ufficiale di Ducati in MotoGP nella prossima stagione.
Praticamente dal primo contatto con la Desmosedici GP mi sono divertito a guidarla e mi sono adattato subito bene.
Da quel momento ho capito che il mio obiettivo era dover proseguire su questa strada,
continuare a crescere e passare nella squadra dove Francesco Bagnaia si è laureato campione del mondo per due anni di fila.
Sono veramente felice di poter compiere questo grande passo a partire dal 2025 e grato della fiducia che Ducati ha riposto in me.
Infine, voglio ringraziare Nadia, Carlo, Michele e tutta la famiglia del Gresini Racing per avermi aperto la porta della loro squadra in un momento delicato della mia carriera.
Ora continueremo a divertirci e dare il massimo in quello che resta dell’attuale stagione, che è la mia priorità in questo momento”.

Marquez

Marquez: i numeri di un talento indiscutibile

Marc Marquez, rivale storico di Valentino Rossi, ha firmato un contratto biennale con la Ducati factory.
Lo spagnolo affiancherà Pecco Bagnaia nel team ufficiale a partire dal prossimo campionato mondiale, prendendo il posto di Enea Bastianini.

Sin dall’infanzia, Marquez ha dimostrato un talento eccezionale nel motociclismo.
Ha iniziato a guidare una moto all’età di soli 5 anni e ha rapidamente collezionato successi nei campionati locali spagnoli, debuttando infine nel Motomondiale 125 nel 2008.

Ne ha fatta di strada il campione trentunenne, che debuttò debuttato nella categoria 125 con il team Repsol KTM 125cc, per poi dominare nella Honda, fino al suo ingresso nella Ducati.

La sua ascesa continua è stata sostenuta da una serie di successi e nel 2010 ha conquistato il titolo mondiale nella categoria 125 Con il team Red Bull Ajo Motorsport.

Dopo il successo nella 125, Marquez è passato alla Moto2 nel 2011, vincendo il titolo mondiale nel 2012 prima di fare il grande salto nella MotoGP nel 2013.

Il suo debutto nella classe regina è stato straordinario, vincendo il campionato già nel suo primo anno.
Ha poi continuato a dominare nel 2014, vincendo il titolo per la seconda volta consecutiva, collezionando ben 6 titoli mondiali.

Il 2025 si preannuncia come una stagione emozionante per Marquez e la Ducati, con il pilota spagnolo pronto a sfidare il circuito con il suo talento e la sua determinazione.
L’obiettivo sarà continuare a dimostrare la sua superiorità e ad aggiungere altri successi alla sua già impressionante carriera nel motociclismo di alto livello.

Marquez firma con la Ducati

Un 2025 da sogno con Marquez e Bagnaia

Il direttore generali di Ducati Corse, Luigi Dall’Igna ha accolto a braccia aperte il campione:

“Prima di tutto, voglio ringraziare sia Enea Bastianini che Jorge Martin per tutto il lavoro svolto con noi negli ultimi anni e auguro loro il meglio per il futuro.
In questa stagione stanno veramente dimostrando di aver raggiunto un livello incredibile e siamo sicuri che lotteranno per il titolo mondiale fino alla fine.
Decidere il nuovo compagno di squadra di Bagnaia nel Ducati Lenovo Team non è stato facile in quanto avevamo una lista di piloti veramente forti tra cui scegliere.
Infine, la nostra scelta è ricaduta su un talento indiscutibile come Marc Marquez.
In sole poche gare, è riuscito ad adattarsi perfettamente alla nostra Desmosedici GP e la sua innata ambizione lo spinge a crescere continuamente.
Nel box avremo due piloti che insieme arrivano a sommare ben 11 titoli mondiali e poter contare sulla loro esperienza e maturità sarà prezioso anche per la nostra crescita”.

Luigi Dall’Igna