fbpx

Per stasera sale l’attesa per le sfide in programma il recupero della 21ª giornata di Serie A con Inter-Atalanta e Sassuolo-Napoli.
Dopo i posticipi della 26ª giornata che si sono conclusi con una vittoria davvero entusiasmante di Roma e Fiorentina con Torino e Lazio, stasera torna la Serie A.

I giallorossi hanno avvicinato l’Atalanta in classifica, e ora si trovano in sesta posizione a 44 punti, a soli -2 dalla Dea.
La squadra di Gasperini dovrà fare il massimo nel derby lombardo contro l’Inter, spratutto dopo aver pareggiato nella partita di domenica con il Milan.

Il Napoli, invece è in cerca del riscatto dopo la gestione deludente in panchina e tenterà di portare a casa la sfida in trasferta contro il Sassuolo, attualmente 17º con 20 punti
I partenopei, ora allenati da Francesco Calzona hanno pareggiato i conti (1-1)sia in Champions contro il Barcellona, sia in Serie A contro il Cagliari all’Unipol Domus.

Inter-Atalanta
Sassuolo-Napoli

Inter-Atalanta: la capolista si prepara ad ospitare la Dea

La sfida imminente tra Inter e Atalanta nella Serie A rappresenta un momento cruciale per determinare il posizionamento definitivo delle squadre per la corsa alla Champions League.
L’Inter si trova finalmente a recuperare la partita a causa degli impegni della Supercoppa, che si è aggiudicata al fotofinish nella finale contro i partenopei.

Nello scontro diretto di stasera al Meazza di Milano, l’Inter in testa alla classifica, farà di tutto per avvicinarsi al ventesimo scudetto.
L’Inter attuale, in base alle classifiche comparative delle top 5 leghe europee, sta dominando l’Europa con 66 punti, 18 vittorie, 63 gol segnati e solo 12 subiti.
La squadra non perde in campionato dal 27 settembre e arriva alla sfida contro l’Atalanta con una serie positiva di 7 vittorie consecutive, l‘ultima per 4-0 in trasferta a Lecce.

D’altra parte, però, l’Atalanta è più determinata che mai a lottare per un posto nella zona Champions.
La Dea, attualmente al quinto posto con 46 punti, aspira a garantirsi un posto nella competizione europea, trovandosi a soli due punti dal quarto posto, occupato dal Bologna, a 48 punti.

Esaminando la storia degli scontri tra le due squadre, nei precedenti 52 incontri, l’Inter ha vinto 28 volte, pareggiato 15, mentre l’Atalanta ha ottenuto la vittoria 9 volte.
Nel precedente incontro al Gewiss Stadium, l’Inter di Inzaghi ha vinto 2-1

L’Inter, attuale capolista, mostra una maturità e una capacità di gestione delle fasi cruciali del campionato.
L’obiettivo di stasera è quello di consolidare il vantaggio di 12 punti per avvicinarsi allo scudetto, ma l’Atalanta di Gasperini presenta un’insidia per i nerazzurri.
Il tecnico della Dea, esperto tattico, cerca la prima vittoria a San Siro.


Le parole di Gasperini alla vigilia del recupero

 “L’Inter è una squadra completa, Inzaghi ha svolto un grandissimo lavoro perché poche volte abbiamo visto giocare i nerazzurri con questa qualità.
Gioca bene sia in Italia che in Europa, noi andremo lì per disputare la nostra gara come abbiamo fatto all’andata.
Fu una sfida equilibrata anche se commettemmo un er
rore causando il rigore che sbloccò il risultato”.

Gasperini

Possibili formazioni Inter-Atalanta

Inter (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Asllani, Mkhitaryan, Dimarco; Arnautovic, Lautaro.

Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Palomino, Djimsiti, Kolasinac; Holm, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners; Miranchuk, De Ketelaere.

Inter-Atalanta

Il Napoli a Sassuolo in cerca della vittoria

Anche il recupero al Mapei Stadium riveste particolare importanza per il Sassuolo e il Napoli, entrambe alle prese con preoccupazioni e sfide complesse in questo campionato.

Il Sassuolo si trova in una difficile posizione di classifica dopo la recente sconfitta per 3-2 contro l’Empoli, che ha portato all’esonero di Dionisi, sostituito da Emiliano Bigica.

Un momento di squilibrio e inconsistenza per il club, che dovrà fare il possibile per allontanarsi dalla zona retrocessione, che sembra sempre più vicina.
Il Sassuolo ha vinto solo contro la Fiorentina, ottenendo un pareggio contro il Torino e subendo sei sconfitte, di cui le ultime due contro Atalanta ed Empoli con un totale di 6 gol subiti.

Ma gli azzurri, d’altra parte, non se la stanno certo passando bene, collezionando un solo successo nelle ultime sette partite.
Il Napoli, incapace di vincere in trasferta, cercherà di invertire la tendenza.
La squadra ha cambiato di nuovo allenatore, con Calzona che ha sostituito Mazzarri.
Ma il club mostra ancora difficoltà a ripartire, tra leggerezze e distrazioni che portano a risultati davvero discutibili, come il gol subito al 96′ dal Cagliari, dopo il vantaggio firmato da Osimhen.

La partita potrebbe rappresentare una svolta per entrambe le squadre, con il Sassuolo che, sotto la guida di Bigica, cercherà di evitare la retrocessione, mentre il Napoli proverà a rientrare nella lotta per un piazzamento europeo, tra mille difficoltà.

Staremo a vedere..

Sassuolo-Napoli: possibili formazioni

Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Tressoldi, Ferrari, Doig; Boloca, Matheus Henrique; Volpato, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti. Allenatore: Emiliano Bigica.

Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Francesco Calzona.

Sassuolo-Napoli