fbpx
Italia

L’Italia batte l’Ucraina. Arriva al Meazza la prima vittoria di Spalletti sulla panchina azzurra.
I padroni di casa hanno battuto l’Ucraina 2 a 1 nel sesto turno delle qualificazioni ad Euro 2024.
Dopo il pareggio 1-1 contro la Macedonia, questa vittoria assume un significato davvero fondamentale nel cammino azzurro verso l’Europeo.

L’Italia batte l’Ucraina: 2 a 1 al Meazza

A sbloccare la partita dopo pochissimi minuti dal fischio di inizio è stato Lorenzo Frattesi.
Poco dopo è arrivato il raddoppio per la nazionale italiana nei primi 30 minuti di gioco.
L’Italia ha dominato durante i primi 45 minuti di gioco grazie al tridente offensivo composto da Zaniolo, Raspadori e Zaccagni.

Determinante è stato il ruolo del capitano azzurro Donnarumma che ha guidato la squadra con determinazione, cercando di difendere a porta in ogni occasione.

Dal suo canto l’Ucraina è riuscita a accorciare le distanze prima dell’intervallo grazie a un gol di Andriy Yarmolenko.
Ma nella ripresa la squadra di Spalletti è stata brava a non concedere troppo spazio agli avversari.

Con questi tre punti, l’Italia batte l’Ucraina e si posiziona al secondo posto del girone C, insieme all’Ucraina e alla Macedonia, tutti a quota 7 punti; ma gli azzurri hanno una partita in meno rispetto agli avversari.

La doppietta di Frattesi: i gol al 12’e al 29’minuto

Frattesi ha portato in vantaggio i suoi già al 12′ grazie ad un assist di Zaccagni.
Poi successivamente mette il pallone in rete, mettendo a segno una doppietta che inizialmente viene annullata per fuorigioco, ma poi convalidata grazie al Var.

Prima dell’intervallo, gli ucraini, però, hanno accorciato il distacco con gli azzurri, grazie ad una rete di
Yarmolenko.

Nel secondo tempo, l’Italia ha provato anche a segnare un terzo gol, ma la traversa colpita da Locatelli, ha impedito ulteriori festeggiamenti della nazionale, che comunque è riuscita a mantenere il proprio vantaggio fino alla fine, garantendosi una vittoria fondamentale per la qualificazione diretta a Euro 2024.

In sintesi, l’Italia ha ottenuto una vittoria cruciale contro l’Ucraina, posizionandosi bene nel proprio girone di qualificazione. L’allenatore Luciano Spalletti ha dimostrato la sua abilità alla guida della nazionale italiana, mentre giocatori come Frattesi e Donnarumma si sono distinti per le loro eccezionali prestazioni. Gli azzurri ora guardano fiduciosi verso il prossimo Europeo, con il sogno di raggiungere il massimo traguardo nel calcio continentale.

Spalletti su Immobile: “sarà il capitano fino all’europeo”

l CT della Nazionale, Luciano Spalletti, ha annunciato la lista dei giocatori in una riunione con il presidente Gravina.
Nella lista spiccano Scamacca, Berardi, Buongiorno e Kean, insieme a giovani talenti come Udogie, Casadei e Ricci.
Probabilmente Luciano Spalletti vuole integrare gradualmente i giovani senza forzarli e migliorare l’addestramento tattico e ciò che è certo è che Ciro Immobile sarà il capitano fino all’Europeo, con Donnarumma vicecapitano.

E’ molto probabile che, dopo la vittoria dell’Italia sull’Ucraina, Spalletti ridurrà il numero di convocati a 25-26 per evitare esclusioni, con riserve pre-allertate; anche se dopo l’Europeo, si prevede un ampio rinnovamento.

Intanto Spalletti sta lavorando intensamente su una strategia precisa prima del prossimo raduno il 9 ottobre.