fbpx

Un anno fermo. Questa è l’ultima decisione di Spalletti, che dopo aver accompagnato il Napoli al terzo scudetto nella sua storia, ha confermato il suo addio al club partenopeo.

“Del Napoli mi mancherà tutto: il ritiro, le partite, ma non torno indietro no”

“A volte per amore si lascia. Per troppo amore ci si lascia.
Mi sono chiesto se sarei riuscito a ridare a Napoli quel che merita, restituire la grandezza che ti dà.
E mi sono risposto che no. Non saprei dargliela.
Niente mi farà cambiare idea.
Sabbatico? Non so cosa vuole dire, a De Laurentiis dissi che mi sarei preso un anno, sono anche stanco.
Se qualcuno vuole infilarsi gli stivali… “
Spalletti

La panchina del Napoli: Iniziano le selezioni

Dopo Spalletti, iniziano le selezioni per individuare il nome del prossimo allenatore del club.
Per la panchina azzurra arrivano i potenziali candidati, specialmente dopo aver individuato l’identikit del tecnico da 4-3-3-3 .

Vincenzo Italiano sembra la figura più plausibile a ricoprire la panchina azzurra.
Dopo il suo invidiabile percorso alla Fiorentina, arrivata in Conference League, sembra uno dei candidati più adatti per la prossima stagione.
Il Napoli ha vissuto una stagione eccezionale, ma quello che è mancato alla squadra è una maggiore competitività a livello internazionale.
Ecco perché Italiano potrebbe fare proprio al caso di Del Laurentiis. Una delle motivazioni che potrebbe spingere verso di lui, Uno dei personaggi più allettanti.

E’ probabile che prima di qualsiasi proposta scritta, si attenda l’ultima sfida della Viola per la finale di coppa,
Un altro nome preso in seria considerazione è quello del tecnico deli rossoblu.
Sulla panchina bolognese Thiago Motta ha trovato un ambiente davvero favorevole, ma la sua grande ambizione per un discorso europeo potrebbe incidere sulla scelta del club partenopeo, anche se, secondo alcune indiscrezioni, per l’allenatore brasiliano, si è aperta anche la pista francese.

Dopo Spalletti: Zanetti e Dionisi tra le opzioni

Tra altre opzioni, meno coinvolgenti compaiono Zanetti, e Dionisi.
Paolo Zanetti, il tecnico dell’Empoli che oltre all’esperienza nell’ultimo anno sulla panchina toscana, ha lavorato nella Reggiana, al Sudtirol, all’Ascoli e al Venezia.

Alessio Dionisi è prossimo alla firma del rinnovo von il Sassuolo e quindi potrebbe a giorni confermare la sua presenza sulla panchina neroverde. Un cambiamento repentino di questo livello è quasi da escludere..

Rafa Benitez resta un’altra lontana opzione, ma la lista è davvero lunga.
Tra i vari nomi ci sarebbe anche Luis Enrique.
Si spinge affinché il futuro possa essere ancora più roseo accanto ad un nome importante come l’ex allenatore della nazionale spagnola.

Sarà l’occasione per il Napoli di vagliare la giusta opzione per una futura collaborazione per la panchina, cercando di individuare un nome capace di portare il Napoli a livelli ancora più alti.
Sperando che chiunque arriverà in panchina, porterà il Napoli a brillare non solo in Serie A, come ha fatto Spalletti; ma anche in Champions League.

D’altra parte i partenopei ora campioni d’Italia, hanno tutte le capacità e le carte in regola per giocare in Europa e vivere nuove straordinarie emozioni in altri campionati.