fbpx


Il Napoli stacca i 50 punti al giro di boa del campionato. Sono numeri da record che neppure quello di Sarri arrivato a fine campionato a 91 punti. A Salerno è andato in scena un derby senza storia con gli azzurri che a sensazione non hanno voluto neppure infierire più di tanto sulla Salernitana, dopo averla colpita a chiusura di primo e in apertura di secondo tempo. Capitan Di Lorenzo e Osimhen, uno-due micidiale degno di una squadra capolista che sta dominando il torneo. Personalità, carattere, cinismo quanto basta, concretezza. Ma ci hanno pensato prima Di Lorenzo in procinto di firmare il contratto che lo legherà al Napoli fino al 2028. Poi Osimhen bomber devastante, 13 gol in 15 gare. 11 nelle ultime 10 gare. Sono numeri da top player assoluto e leader incontrastato dell’ attacco del Napoli. La flessione di gennaio non è arrivata. Magari lo stop contro l’Inter alla ripresa del campionato è stato solo un incidente di percorso, perché subito dopo la Juventus è stata asfaltata al Maradona per 5-1 prima del meno 15 in classifica. Ed ora la vittoria in un derby senza patemi d’animo. Si chiuderà il mese con la sfida al Maradona contro la Roma di Mourinho. Poi Spezia fuori e Cremonese in casa per allungare ancora. Ma la fuga del Napoli sembra non conoscere nè ostacoli, nè tantomeno crolli. 

Attacco e difesa da record

Ma il Napoli dei 50 punti alla fine del girone d’andata ha anche la miglior difesa è il miglior attacco della serie A: 46 gol fatti e 14 subiti; uno in meno rispetto alla Juventus I record azzurri arrivano uno dopo l’altro, l’armata Spalletti è tornata quella della prima parte di stagione, una macchina perfetta capace di difendere e di attaccare e sopratutto di vincere a prescindere da chi scende in campo.
A Salerno mancava Kvaratskelia alle prese con l’influenza ma ci hanno pensato di lorenzo e Osimhen con la complicità di Elmas. Difesa e attacco perché Il Napoli ha dominato rischiando poco o nulla.
Già Osimhen capace di spostare da solo gli equilibri di segnare già 13 gol in 15 gare in campionato avvicinandosi ai top player del pianeta per la sfida tra bomber.
Dall’attacco alla difesa con meret in forma eccellente grazie anche alle prestazioni dei suoi compagni kim e rrhamani, di lorenzo e mario rui. Un solo gol nelle ultime due sfide, ben 7 segnati.