fbpx

Doppio oro per Sofia Raffaeli.
L’Italia si riempie di orgoglio per il trionfo della diciottenne originaria di Chiaravalle, che entra nella storia dei mondiali di ginnastica ritmica.

Sofia Raffaeli


Già nel 2019, la Raffaeli, aveva guadagnato un argento nella categoria juniores ai campionati mondiali e ora, a distanza di soli tre anni, conquista l’oro con le sue doppie esibizioni.
Mette in mostra tutte le sue doti e al cerchio ottiene un punteggio di 34.850, mentre alla palla guadagna 34.900 punti.

Nella bellissima cornice della città di Sofia in Bulgaria, i mondiali di ginnastica ritmica hanno regalato grandissime emozioni all’Italia, che torna ad esultare per i suoi atleti.
L’atleta azzurra Sofia Raffaeli
batte la tedesca Darja Varfolomeev e la bulgara Stiliana Nikolova e sale per ben due volte sul podio.
Un’ esibizione che vale oro, quella di Sofia Raffaeli. O per meglio dire, doppio oro.

Passa alla storia come la prima e unica ginnasta italiana ad aver vinto una medaglia al cerchio ai Campionati del Mondo.

https://youtu.be/ZGEXxJcFDO8

Uno dei suoi punti di forza è sicuramente l’entusiasmo della sua giovane età.
A fare la differenza nelle sue meravigliose esibizioni, però, è stata la sua grande tecnica, che trasudava da ogni suo leggero movimento.

Fisico esile, energia e tanta grinta, soprannominata “Formica Atomica”. Con il suo doppio oro, Sofia Raffaeli è considerata senza dubbio una divina nel suo sport.
La due volte campionessa del mondo, dopo la sua esibizione ha dedicato la vittoria a suo nonno:

“Sono molto felice per queste due medaglie perché ho lavorato tanto per arrivare pronta a questo campionato del mondo.” Poi ha aggiunto: “Grazie a mio nonno Nello se ho iniziato la ginnastica, è stato il primo ad accompagnarmi a Fabriano, sicuramente una di queste medaglie la dedico anche a lui”.


Se già a soli diciotto anni ha portato a casa questo risultato, ci si chiede fin dove si possa spingere.
Considerata la sua giovanissima età, il margine di miglioramento è molto ampio.
Il mondo della ginnastica si aspetta grandi cose da lei, e siamo sicuri che con questi presupposti, Sofia avrà una carriera eccezionale.
Ci saranno sicuramente altri podi ed altre medaglie. Questo è soltanto l’inizio.