fbpx

La vittoria della Coppa del Re dell’Athletic Bilbao nel 2024 segna un capitolo glorioso nella storia recente del club basco.
Dopo anni di sconfitte e delusioni, la squadra è finalmente riuscita a compiere l’impresa tanto attesa a distanza di 40 anni, sconfiggendo il Mallorca.

Il trionfo dell’Athletic non solo sottolinea il suo ruolo di gigante nel panorama calcistico spagnolo, (il club è attualmente al quinto posto in Liga), ma rappresenta anche una testimonianza della passione e della dedizione che permeano il calcio nella regione basca.


Coppa del Re: una competizione storica

La Coppa del Re è un vero tesoro storico nel calcio spagnolo.

La competizione ha origini davvero antiche, precisamente nel 1903 quando il Bilbao Football Club e il Real Madrid organizzarono una competizione per onorare il re Alfonso XII.
Da allora, è diventata una pietra miliare nel calendario calcistico spagnolo, con una storia che riflette le vicende politiche del paese, passando per la Copa del Generalísimo durante il regime di Francisco Franco, fino all’attuale Copa del Rey.

L’Athletic Bilbao ha un legame speciale con il torneo, culminato con una vittoria memorabile nel 1984, ben 40 anni fa, contro il Barcellona di Maradona nella famosissima “battaglia del Bernabéu”.


La finale di Coppa del Re: Athletic Bilbao vs Mallorca

Il Maiorca ha subito una sconfitta al termine di una partita avvincente presso l’Estadio de La Cartuja, un risultato deludente per Vedat Muriqi e compagni.
La squadra, guidata dall’ex attaccante della Lazio, ha preso il comando nel primo tempo grazie alla rete di Dani Rodriguez, ma è stata raggiunta nel secondo tempo da un gol di Sancet dopo un’azione prolungata.

Dopo i novanta minuti regolamentari, e i tempi supplementari senza ulteriori gol era finita in pareggio.
Così la partita è stata decisa ai rigori, dove l’ Athletic Bilbao ha vinto per 4-2.

Gli errori di Morlanes e dell’ex giocatore del Torino Radonjic hanno influito negativamente sul risultato finale, lasciando ai baschi grandi festeggiamenti.

Coppa del Re

L’Athletic Bilbao contro la maledizione

Per lungo tempo una maledizione ha oscurato il cammino dell’Athletic Bilbao nelle finali della Coppa del Re.
Dal 1985 fino al 2021, il club basco ha perso ben sei finali, segnando una serie di sconfitte che hanno colpito profondamente sia i giocatori che i tifosi.

Guidati dall’instancabile Ernesto Valverde, ex giocatore e ora allenatore del club, l‘Athletic ha affrontato e superato numerose sfide per riportare a casa la tanto agognata Coppa del Re.
Un trionfo non solo per il club, ma soprattutto per i suoi appassionati tifosi, legati da una lunga e ricca tradizione.
In un mondo in cui il calcio è più di uno sport, ma una forma di identità e orgoglio nazionale, la vittoria dell’Athletic Bilbao rimarrà un punto luminoso nella storia basca, lasciando un’impronta indelebile nella storia del calcio spagnolo.