fbpx

Simona Quadarella è la campionessa del mondo nei 1500 metri stile libero.
Dopo l’oro di Minisini in Qatar che ha conquistato per la prima volta il gradino più alto del podio in Medio Oriente, il tricolore torna a sventolare.
La giovane italiana conferma nelle acque di Doha le sue eccezionale abilità, già ampiamente dimostrata nel 2019 in Corea.
Una performance di altissimo livello che riempie di orgoglio l’Italia e che regala a Simona Quadarella il pass per le prossime Olimpiadi di Parigi.


Le acque del Qatar premiano ancora l’Italia: brilla Simona Quadarella

Brilla in vasca l’azzurra Simona Quadarella, che con la sua straordinaria performance registra sul cronometro un tempo di 15’46”.
Nella finale, l’atleta azzurra ha superato la cinese Bingjie Li, vincitrice della medaglia d’argento, e la ventunenne tedesca Isabel Gose, che ha conquistato la medaglia di bronzo.

Un successo incredibile per la giovane nuotatrice che ha lasciato un segno indelebile nella competizione, confermandosi come una protagonista di spicco nel panorama del nuoto mondiale.

L’Italia trionfa anche nei 50 metri rana ai mondiali grazie Nicolò Martinenghi e Simone Cerasuolo.
Dopo aver ottenuto la medaglia d’argento nei 100 metri rana, Martinenghi ha segnato un notevole tempo di 26″65 nelle semifinali, piazzandosi al secondo posto dietro all’australiano Sam Williamson (26″41).
Mentre Cerasuolo ha concluso con un solido tempo di 26″98, garantendosi il sesto posto.


Chi è la nuova campionessa mondiale Simona Quadarella

Nata a Roma nel 1998, Simona Quadarella ha iniziato a nuotare sin da piccolissima grazie al padre istruttore di nuoto.
La giovane campionessa ha superato la delusione della mancata qualificazione alle Olimpiadi di Rio 2016, persistendo nel suo sogno.
Specializzata nei 1500 stile libero, ha conquistato medaglie mondiali ed europee, vincendo il titolo mondiale nel 2019.
Le Olimpiadi di Tokyo 2020, non sono andate come sperava, tant’è che la nuotatrice ha ottenuto il bronzo negli 800 metri; ma successivamente ha brillato con argento ai Mondiali del 2023 e oro agli europei.

La sua storia è una dimostrazione di resilienza, forza e determinazione.
L’italiana campionessa del mondo fa della vita da sportiva non solo una passione, ma una vera e propria missione.

A Doha, ha confermato la sua grandezza vincendo l’oro nei 1500 metri, diventando la prima italiana due volte campionessa mondiale nei 1500 metri.

Simona affronterà ora le Olimpiadi di Parigi con la motivazione di regalare emozioni anche negli 800 metri, dopo aver affrontato alti e bassi nelle sue prime Olimpiadi.


Parla Simona Quadarella: oro nei 1500 metri stile libero

Dopo la prima medaglia d’argento, la nuotatrice ha commentato ai microfoni la conquista del suo oro:

“Sono proprio contenta, volevo vincere, sapevo che la medaglia era alla mia portata ma non pensavo di fare 15’46” e per questo sono ancora più contenta.
Mi volevo prendere questo oro.
C’è tanta Simona in questa medaglia, oggi ci ho messo qualcosa in più.

A chi dedico questa medaglia?
A me stessa, ultimamente facevo tanta fatica, ho pensato più volte se fosse giusto venire a Doha poi ho deciso di venire e di mettermi alla prova”.

Simona Quadarella