fbpx

Dopo una pausa di 5 settimane, Bagnaia riparte con grande entusiasmo nel Moto Gp
Il fine settimana segna il ritorno del campionato motomondiale e la location scelta per la ripartenza è Silverstone.

La ripartenza avviene a Silverstone, con Francesco Bagnaia come indiscusso leader della MotoGP, grazie alla sua vittoria ad Assen grazie alla quale il giovanissimo originario di Torino ha guadagnato un vantaggio di 194 punti, ben 35 in più di Jorge Martin e 36 rispetto a Bezzecchi entrambi in sella alla Ducati.

Parlando di quest’ultima sta vivendo un’ottima annata e ciò è evidente dal fatto che ben cinque delle sei posizioni di testa sono occupate da piloti che gareggiano per questa casa motociclistica.

Bagnaia riparte

Bagnaia riparte: la rimonta del pilota ducati

Esattamente un anno fa, iniziava la straordinaria rimonta del pilota Ducati, recuperando 91 punti su Quartararo in poche gare.
La vittoria di Silverstone di dodici mesi fa segnò un momento decisivo nella corsa al titolo mondiale e ridiede fiducia a Pecco, che da allora non ha più smesso di brillare.
Ma quest’anno la situazione è nettamente migliorata dal momento che Bagnaia gode di un vantaggio di 35 e 36 punti.

Nonostante tutto è ancora troppo presto per trarre conclusioni definitive, poiché ci sono ancora 24 gare e sprint in programma, con oltre 400 punti in palio.
C’è da dire che gli inseguitori sono di alto livello, entrambi già vincitori in questa stagione e capaci di sfidare Bagnaia.
La altre case costruttrici non sembrano ancora all’altezza, anche perché altre aziende come l’Aprilia a l’Honda mancano di continuità, insieme alle sfide complesse che ogni giorno affrontano Honda e Yamaha.

Moto Gp tra il mercato e le nuove sfide    

Intanto, il mercato 2024 si muove, con piloti in scadenza contrattuale e altri alla ricerca di nuove sfide. Bagnaia rimarrà con il Lenovo Team, così come Espargaro e Maverick Vinales sono stati confermati all’Aprilia Racing e Binder e Miller con la Red Bull KTM.