fbpx

L’Inter ha di nuovo conquistato la Coppa Italia e si è confermato campione per il secondo anno consecutivo.
Splendida serata quella di ieri sera all’Olimpico, che si è conclusa con una grande vittoria nerazzurra 2 a 1 contro la Fiorentina.
Una grandissima festa nello stadio della capitale dove gli uomini di Inzaghi hanno alzato la coppa, acclamati dai tanti tifosi ospiti a Roma.

Inter Coppa Italia

Fiorentina-Inter: 1 a 2 con la doppietta di Lautaro

Nonostante un primo vantaggio della Viola grazie ad un gol di Gonzales, che ha messo a segno il gol dopo solo tre minuti dal fischio di inizio, i nerazzurrri hanno vinto il match.
Il fuoriclasse Lautaro Martinez ha segnato un a meravigliosa doppietta.
Il primo gol, al 29′ ha portato di nuovo la partita in equilibrio all’Olimpico.
Ma la vera svolta c’è stata al 37′ , quando Lautaro ha segnato la seconda rete che ha portato in vantaggio la squadra che ha dominato per tutto il resto della partita.
Buone le prestazioni della Fiorentina.
Gli uomini di Italiano hanno tentato di condurre un gioco dinamico, ma la superiorità tecnica della rosa nerazzurra non ha fatto eccezione nemmeno in questo decisivo match di Coppa Italia e l’Inter si è confermata campione.

A Roma, così come a Riad, la squadra di Simone Inzaghi ha dimostrato di essere specializzata nelle partite ad eliminazione diretta e dopo aver conquistato la Supercoppa a Gennaio, ha difeso con successo il trofeo strappato alla Juventus l’anno scorso.

Probabilmente questa vittoria sarà uno stimolo importantissimo in vista del match contro il Manchester City nella finale di Champions League.
Tuttavia, per sperare di conquistare il triplete, sarà necessario per i nerazzurri migliorare notevolmente le prestazioni, soprattutto guardando la forma fisica degli inglesi.
La grande serie di vittorie nell’ultimo periodo ha contribuito a gettare le basi per le imprese a livello europeo e mondiale, anche se il loro rendimento in campionato non è stato eccezionale.
Per la Fiorentina, invece, si trattava come aveva detto anche il tecnico Italiano, di una montagna da scalare.
La viola fino alla fine ha lottato per riportare la Coppa a Firenze dopo 22 anni, rimandando l’appuntamento alla finale di Conference.

Coppa Italia: Per l’Inter è la nona coppa

Al triplice fischio è scoppiata la festa all’Olimpico per la nona Coppa conquistata dall’Inter nella sua storia.

L’Inter ha una storia ricca di successi nella Coppa Italia, ed è probabilmente proprio questa competizione che ha dato inizio al loro periodo di dominio nel calcio italiano.

Il club nerazzurro ha sollevato il trofeo per ben nove volte, con l’ultimo trionfo che risale all’anno scorso, nella stagione 2022/23.

L’Inter è al secondo posto tra i club più vincenti nella Coppa Italia, dietro alla Juventus che ha conquistato il trofeo in 14 occasioni.

I nerazzurri, hanno collezionato la prima Coppa Italia nel 1939. Poi ci sono state quelle del 1978, 1982, 2005, 2006, 2010, 2011.
Infine hanno sollevato la coppa nel 2022 e nel 2023, proprio nella giornata di ieri, mettendo in bacheca ancora una volta un trofeo davvero importante per il club, con la speranza che non sia l’unico di questo anno calcistico.