fbpx

Mondiale di Volley: Non ce la fanno le azzurre contro il Brasile.
L’Italia perde in semifinale: sconfitta 3 a 1 dalle verdeoro.


Una vera disdetta per la squadra di Mazzanti, che ha che ha lottato duramente per arrivare fino a qui, ma si è fermata ad un passo dalla finale.
Le italiane non riescono a salire sul tetto del mondo come i compagni della nazionale maschile.
Avrebbero dovuto battere il Brasile per scontrarsi in finale con la Serbia, ma purtroppo di fronte alla supremazia brasiliana, l’Italia non ha potuto che arrendersi.

La squadra di Zè Roberto ha condotto il gioco in modo davvero straordinario e si è fatta sentire a muro, non lasciando scampo alle azzurre.
L’Italia, dal suo canto, leggermente sottotono rispetto alle prestazioni alle quali ci avevano abituati, ha ceduto in alcuni momenti decisivi.

Solo tre mesi fa avevano vinto la Volleyball Nations League 2022, ma ora sfuma quel sogno chiamato mondiale per le 14 ragazze di Mazzanti, che dovranno fare di tutto per aggiudicarsi il terzo posto.

L’allenatore delle azzurre Davide Mazzanti ha commentato così:

Sapevamo che sarebbe stata una partita faticosa. Abbiamo avuto le nostre occasioni di girare la partita in nostro favore, poi nel quarto set non siamo entrate con la lucidità giusta. Ho provato a lasciare il tempo alle ragazze di tornare in partita come fatto nel terzo set, ma poi il distacco si è fatto troppo grande”.


Il Brasile di Zè Roberto

Il Brasile vola in finale e lo fa con una squadra davvero compatta che sta dimostrando di avere un grande carattere in questo mondiale.
L’allenatore delle brasiliane, Zè Roberto, è considerato una vero fenomeno.
Unico Ct al mondo capace di vincere le Olimpiadi sia con le nazionali maschili che con quelle femminili.

“Sono due modi di allenare completamente diversi. Con gli uomini i rapporti sono più diretti, tranquilli per chi ha una testa, diciamo, “maschile”. Per entrare nell’universo femminile bisogna capirlo, si deve studiare di più, parlare di più con le persone esperte, l’unico modo per trovare la strada giusta per lavorare. Bisogna trovare la chiave giusta. Io l’ho trovata leggendo libri di psicologia, ginecologia, medicina, di tante materie”.


Lo scontro finale tra Serbia e Brasile

Brasile e Serbia si contenderanno il titolo mondiale.

La Serbia è sicuramente la favorita.
Ha battuto la Polonia già al tie-break e poi ha sconfitto 3-1 gli USA.
La squadra balcanica scenderà in campo cercando di difendere il titolo conquistato quattro anni fa, puntando sicuramente ad una seconda vittoria.

Oggi una giornata di meritato riposo per il volley, ma domani si tornerà in campo.
Alle azzurre resta l’ultima sfida: domani pomeriggio Italia e Stati Uniti si giocheranno il terzo posto.
L’obiettivo è quello di rientrare in casa dall’Olanda con la medaglia di bronzo.

I Paesi Bassi si preparano ad accogliere anche lo spettacolo della finale ad Apeldoorn.
Brasile-Serbia è programmata domani sera.
E, come si dice in questi casi, che vinca il migliore..!