fbpx

Il Real Madrd conquista l’Eurolega 2023 di basket, trionfando nelle Final Four disputate a Kaunas e sconfiggendo l’Olympiacos Pireo nella finale.

Un risultato finale davvero da mangiari le mani, dal momento che il club di pallacanestro greco, è stato battuto 79 a 78 dai cestisti spagnoli.

Eurolega

Una partita equilibrata alla Žalgirio Arena

La finale è stata disputata in Lituania, nella città di Kaunas, che ha ospitato il lieto evento.
La partita è stata caratterizzata da un primo tempo molto equilibrato, che si è concluso sul parziale di 45-45. Una prestazione eccezionale quella di Chacho Rodriguez, autore di 15 punti e ben 9 assist, che ha guidato gli spagnoli verso la vittoria.
L’uomo partita non è stato solo, ma è stato affiancato nella sua abile impresa da Sergio Llull, che con il suo canestro finale ha consentito alla squadra di conquistare il titolo, per l’undicesima volta nella storia del Real Madrid.

Ottime le prestazioni dei greci Vezenkov e Canaan, che però non sono riusciti ad evitare l’amara sconfitta.
Probabilmente, analizzando il match, l’attacco dell’Olympiacos ha faticato a tenere il ritmo del primo quarto, mentre i madrileni sono entrati sempre più in partita.
Fino all’intervallo la squadra di Bartzokas, ha tenuto comunque il ritmo, tant’è vero che il primo tempo si è concluso in pareggio sul punteggio di 45-45.

Nei minuti finali, la squadra ha recuperato ritmo ed ha conquistato la vittoria grazie ai tiri di Chacho e Llull.
Finisce così 79 a 78, con una vittoria del Real Madrid, che porta a casa il titolo per un solo punto.

Eurolega: Bartzokas e l’orgoglio per i ragazzi dell’Olympiacos

Dopo la finale, in conferenza stampa Giorgos Bartzokas, il coach dell’Olympiacos, ha ammesso ai microfoni il grande orgoglio per il lavoro svolto dai suoi ragazzi.
Nonostante la sconfitta, la squadra non ha mollato nemmeno un attimo e ha giocato davvero bene, come del resto ha fatto fino a questo momento.
Resta l’amarezza per essere stati eliminati proprio in finale contro il Real Madrid, per un solo punto; in una partita decisamente equilibrata.

“È stata una fantastica Final Four, dalle squadre ai tifosi, tutti hanno dato tutto. Il risultato finale ci ha ferito, ma siamo stati felici di farne parte. 
Adesso per la partita non sono stati sufficienti, dopo che abbiamo controllato il punteggio e il ritmo. 
Abbiamo preso molte buone decisioni in zona, abbiamo mosso la palla, abbiamo ottenuto tiri liberi. 
Negli ultimi 2-3 minuti abbiamo avuto le occasioni per chiudere la partita, abbiamo sbagliato tiri su tiri. Il Real è rimasto vicino a noi e quello che hanno fatto alla fine, con i tiri di Chacho e Llull, è stata l’unica volta in cui ci hanno superato.”

“Tutte le facce dei miei giocatori erano rivolte verso il pavimento, ho detto loro di tenere la testa alta ed essere orgogliosi del basket che abbiamo messo in mostra per tutta la stagione. 

Oggi siamo stati sfortunati, ma non posso dire niente a loro. Nessuno pensava che avremmo avuto questa stagione dominante, non voglio cominciare a ricontare i budget. 
Abbiamo schierato una squadra compatta, abbiamo avuto numeri terribili e abbiamo vinto parecchie partite, ma nell’ultima siamo stati sfortunati. 

Ho detto loro che abbiamo un altro scudetto da vincere, ne abbiamo già vinti due. Vogliamo chiudere nel migliore dei modi.”

Giorgos Bartzokas

Eurolega: Olympiakos, i campioni del 2012-2013

Mpartzōkas ha ottenuto un importante traguardo diventando il primo allenatore greco a vincere l’Eurolega.
Ha guidato l’Olympiakos alla vittoria durante la stagione 2012-2013, consolidando così il successo storico ottenuto dagli spagnoli nel 1955.
Speriamo che la squadra continui a giocare come ha fatto negli ultimi tempi e che questa brutta batosta, sia da sprono per fare ancora meglio..