fbpx

Tre su quattro italiane volano agli ottavi di Champions. Milan Napoli e Inter, la Juventus scivola in Europa League.

Eppure i bianconeri avevano il girone più abbordabile tra le squadre italiane e chiudono con appena tre punti con il Benfica che arriva primo ed il Psg che si piazza secondo e sarà l’insidia numero uno per il Napoli che ha dominato il suo di girone piazzandosi davanti al Liverpool di Klopp. E’ un dato statistico che al Napoli non è andato mai bene il sorteggio di Champions degli ottavi. Basti pensare che le ultime tre volte ha pescato in sequenza Chelsea, Real Madrid e Barcellona. Le prime due vinsero addirittura la Champions dopo aver buttato fuori il Napoli.

Grande impresa anche per l’Inter che aveva il girone più tosto delle italiane con Bayern Monaco e Barcellona, adesso da seconda potrebbe pescare una tra le big come del resto il Milan. Una cosa è certa le italiane agli ottavi non si affronteranno, e allora la speranza è di ritrovarle tutte e tre ai quarti di finale senza incroci.

La grande delusione resta l’eliminazione della Juventus con Allegri che ha dovuto si fare i conti con gli infortuni, ma che avrebbe potuto certamente fare di più per qualificarsi almeno agli ottavi. L’Europa League è una magra consolazione perchè la Juventus per rigiocare la Champions dovrà arrivare quarta in campionato.