fbpx

Maria Sole Ferrieri Caputi: ecco il nome del primo arbitro donna della serie A.
Con la ripresa del campionato e gli attesissimi big match, ci sarà anche un’ importantissima novità.
La direzione del match Sassuolo-Salernitana è affidata proprio a lei.
Una partita destinata a diventare “storica”.
Quella dell’ottava giornata di campionato, sarà la partita del suo esordio.
Maria Sole sarà la prima donna arbitro in serie A

-Chi è Maria Sole Ferrieri Caputi

Nata a Livorno nel 1990, la trentaduenne di origine pugliese, ha una laurea in sociologia.
Maria Sole ha cercato di coltivare la sua passione per il calcio durante tutti questi anni, associando la carriera di arbitro professionista al suo lavoro come impiegata.
Ha iniziato la sua carriera in serie D nel 2015.
Pian piano è riuscita a scalare le classifiche, arbitrando ben 23 partite in serie C.
Negli ultimi anni della sua carriera è stata direttrice di gare in tre partite di serie B e una partita di Coppa Italia.
Il 15 dicembre 2021 dirige Caglliari-Cittadella, per i sedicesimi di  Coppa Italia, divenendo il primo arbitro donna della storia del calcio italiano a dirigere una partita ufficiale di una società di Serie A. 

Le sue prestazioni hanno convinto sempre di più e adesso mancano davvero poche ore al suo esordio in serie A.


-L’esordio di un arbitro donna in serie A è un momento storico

Un grande passo verso la parità dei generi che arriva dopo 110 anni di lavoro, lotte e collaborazione.
Era ora che questo avvenisse, in un’epoca in cui si parla di pari opportunità, il mondo del calcio fa un passo avanti davvero importante.

Il presidente italiano arbitri (AIA) Alfredo Trentalange, ha dichiarato di essere davvero felice del risultato raggiunto: si tratta di un “momento storico”.

Non è una giornata banale. E sono un po’ emozionato. È un momento storico dopo più di 110 anni. È un evento che parte da un progetto in cui crediamo e senza scorciatoie che va per meriti, capacità e skills. Tutto questo fa riferimento a un progetto con un componente femminile per la prima volta nella storia, dopo che si sono approfondite problematiche e punti di forza che riguardano il movimento femminile fatto di 1700 associate. Maria Sole Ferrieri Caputi che ha anche un appuntamento in India, farà il suo esordio in Serie A, la prima volta di una donna nel massimo campionato. Ringraziamo Rocchi e la commissione per il lavoro svolto. Questo è un momento storico dopo più di 110 anni“.


Si tratta di un passo in avanti storico e culturale che non ha a che fare solamente con lo sport e il calcio, ma rappresenta un punto di svolta verso un futuro maggiormente egualitario.
Il mondo intero sta facendo dei progressi per ridurre il gender gap e la partita di domenica ne sarà un brillante esempio.

Il suo desiderio di parità di generi, si evince dalla sua frase:

 “Non chiamatemi arbitra, ma arbitro.


Un movimento decisamente in crescita, di cui Maria Sole rappresenta solo la punta di un iceberg, ma ci auguriamo che farà da apripista per il futuro dello sport.

Il Mapei Stadium è pronto ad accoglierla con grande entusiasmo.
Per Maria Sole queste ore che precedono il grande evento sono intrise di agitazione, ma sicuramente la “tremarella” la spronerà a dare il massimo, il massimo che l’ha portata fino a qui.