fbpx

Con la meravigliosa vittoria dell’Argentina, si conclude la parentesi mondiale ormai alle spalle e ritorna la Serie A.


I nuovi campioni mondiali in carica, tornano a casa per i grandi festeggiamenti di rito sul pullman scoperto che passerà per le vie di Buenos Aires.
Ci si aspetta una una festa senza precedenti, a distanza di 36 anni dall’ultima volta con Maradona, per Messi e compagni.
Un giorno di gioia che il presidente Alberto Fernández ha considerato e disposto come festa nazionale.

Ma con oggi, possiamo considerare chiusa definitivamente la parentesi del mondiale in Qatar e riaprire il discorso campionato.
Ripartiranno a breve le sfide per i vari campionati europei, messi in pausa per l’evento più importante nel mondo del calcio.

Ci hanno tenuto compagnia le amichevoli in giro per il mondo, ma per quanto riguarda il nostro campionato, dove eravamo rimasti?
Il Napoli, capolista con ben 41 punti è sicuramente la squadra più vincente di questa Serie A 2022.
Undici successi consecutivi e ben 8 punti di stacco dal Milan, seconda in classifica a 33 punti.
Seguono Juventus a 31; Lazio e Inter a pari punti con 30.

I giocatori della Sere A che hanno segnato più gol

Il Napoli si inorgoglisce per avere, tra i suoi, il giocatore con maggior numero di gol segnati dall’inizio del campionato.

L’attaccante nigeriano Victor Osimhen, a soli 23 anni, è il primo in classifica per numero di gol in serie A di quest’anno.
Il fuoriclasse originario di Lagos, ha messo la firma su ben 9 gol, seguito a solo un punto di distanza, da Marko Arnautović. Il calciatore austriaco del Bologna, che proprio qualche giorno fa, ha dato il suo ultimo saluto a Sinisa, ex allenatore dei rossoblù.
In terza posizione a pari punti con 7 reti ciascuno,: Lookman dell’Atalanta, M’Bala Nzola, giocatore dello Spezia e Lautaro Martinez, laureatosi campione del mondo nella partita Argentina-Francia, in una delle finali più belle e spettacolari di sempre.

Serie A: dove eravamo rimasti prima del mondiale

Il 4 Gennaio ripartirà la Serie A, con un turno infrasettimanale.
La capolista dovrà scontrarsi con l’Inter allo stadio San Siro, dove i nerazzurri ospiteranno il Napoli, in quello che viene considerato da tutti il big match della 16° giornata di Serie A.

Gli azzurri si stanno preparando al meglio. Dopo lo stop mondiale, bisognerà ritrovare la stessa concentrazione di Novembre per ripartire al massimo in campionato.
Sarà necessario ricaricare le gambe e allenarsi duramente per continuare a raccogliere i frutti di una prima parte di campionato davvero brillante.

La squadra, che stasera dovrà scontarsi con il Lille per un’amichevole, a Gennaio avrà delle partite davvero complesse

Ci si aspetta una grande ripartenza dai ragazzi di Spalletti, che hanno in programma grandi big match con Inter, Roma e Juventus
Meret, il portiere del Napoli si è espresso a riguardo:

Abbiamo partite molto difficili e importanti, ripartire bene sicuramente potrà dare un grande segnale a tutte le altre squadre: noi ci siamo e continuiamo a fare quello che abbiamo fatto a inizio campionato.
Ci proveremo e dobbiamo farci trovare pronti perché sarà un mese veramente difficile, ma ci stiamo preparando al meglio”.

Alex Meret

Il club di Spalletti, quest’anno, dopo la vittoria mondiale dell’Argentina, cercherà di portare a casa lo scudetto, cercando di replicare quel successo; proprio come accadde nel 1986.

maradona 1986 napoli