fbpx

Il Canada vince la prima Coppa Davis nella storia, battendo l’Australia 2-0 nella finale di Malaga.

Dopo aver eliminato la Germania ai quarti di finale e l’Italia in semifinale, il Canada conquista la Coppa Davis per la prima volta in 109 anni.

Il fortunato ripescaggio canadese

Davvero curioso il fatto che i canadesi non avrebbero nemmeno dovuto esserci a Malaga.
Dopo l’eliminazione contro l’Olanda, infatti, il Canada è stato protagonista di un ripescaggio più che fortunato dovuto al conflitto bellico russo.
Poi il caso ha voluto che, non solo siano riusciti ad essere alle finali della Coppa, ma che abbiano portato a casa una strabiliante vittoria.

Grande riscatto per Denis Shapovalov, ventitreenne di origine israeliane che, nel primo singolare, batte la grande promessa del tennis Kokkinakis con un punteggio di  6-2, 6-4.
Nel 2° singolare, invece, Auger-Aliassime, attualmente nella sesta posizione della classifica mondiale, ha battuto Alex De Minaur con i parziali di 6-3, 6-4.

Ospite d’eccezione sugli spalti, il mitico Djokovic, che dopo aver vinto il suo sesto titolo alll’Atp Finals di Torino, è arrivato a Malaga in compagnia del figlio per assistere al match.

La Coppa Davis è una delle più famose e importanti competizioni mondiali di tennis a cui partecipano le squadre nazionali maschili e venne istituita nel 1900. Il suo alto prestigio è scritto davvero negli anni.

l Il tennista Auger-Aliassime ha parlato ai microfoni del grande risultato canadese:

Siamo cresciuti insieme, in Canada, dall’età di 7-8 anni, sognando di giocare i tornei più importanti, vincere questo tipo di match e vincere la Coppa Davis. È davvero un grande momento”

Per il tennis è stata una super annata e anche l’Italia può essere fiera dei risultati portati a casa nell’ultima stagione.
La fase a gironi si terrà nel capoluogo emiliano e l’Italia ripartirà proprio da lì, l’11 Settembre 2023.
Gli italiani salteranno il turno preliminare e si giocheranno l’accesso alle Finals di Malaga.

Orgoglio italiano: tre tennisti nel ranking mondiale

Manca davvero pochissimo al 5 Dicembre, data in cui l’Atp pubblicherà la classifica di fine anno.
La prima classifica fu redatta nel 1973.
In cinquanta anni sono stati ben 38 i tennisti italiani che hanno avuto l’onore di chiudere una stagione tra i primi 10 del mondo.
Il più famoso è senza dubbio Fabio Fognini, il suo nome per 16 anni di fila, è stato in classifica.

Quest’anno in prima posizione Carlos Alcaraz, il più giovane numero uno di sempre.
Ruud in terza posizione, mentre Djokovic arriva 5°.


Anche l’Italia può contare su tre tennisti presenti nel ranking mondiale: quest’anno tra i primi 25 del mondo, Sinner in 15a posizione, seguito da Berrettini, 16°.
Chiude Musetti al 23°posto.

Insomma, il nuovo ranking Atp sorride al nostro tennis, l’anno migliore per il ranking italiani..