fbpx

Il mondo del Basket è in lutto. È morto a soli 55 anni il noto cestista Gustavo Tolotti in seguito ad un male incurabile, lasciando la moglie e i due figli Matteo e Gaia. 
Se ne va via, così, un pezzo di storia della grande Viola di Reggio Calabria. 
Un campione che ha vantato 21 presenze in  maglia azzurra, con cui giocò un mondiale nel 1990.  

Medaglia d’argento ai Goodwill Games con la nazionale e medaglia d’oro nel 1991 ai giochi del Mediterraneo di Salonicco, ha condiviso il campo con numerosi campioni del Basket tra cui ricordiamo Phil Melillo e la star Joe Bryant. Famosa la sua “stoppata” a Michael Jordan durante un’amichevole organizzata in occasione di un tour della Nike a Bormio. 

Classe 1967, ala-centro di 207 centimetri, ha iniziato a giocare nelle fila della Pallacanestro Ombriano. Tra le maglie che ha indossato nella sua straordinaria carriera da cestista, oltre la Viola, in cui ha giocato per ben dodici anni, anche la Virtus Roma e l’Imola, dove il giocatore ha concluso il suo brillante percorso. 
Gus” era un giocatore spettacolare, conosciuto per le sue Braccia Lunghe e le sue schiacciate che sono passate alla storia. 

Cordoglio anche sui social dove numerosi fan hanno voluto ricordare il campione dedicandogli un personale pensiero commemorativo.