fbpx

Dopo i campionati Cadetti e Junior tenuti ad aprile e i Campionati Europei di giugno, a tre anni dall’ultima edizione, torna con grande attesa il Campionato del Mondo assoluto di scherma. 
La gara, si terrà al Cairo, in Egitto dal 15 al 23 Luglio. 

Durante la terza giornata, l’ultima dedicata alle fasi preliminari, l’Italia riesce nell’intento di classificare tutti i suoi atleti al tabellone principale. 
Le due schermiste del C.t. Nicola Zannotti, Eloisa Passaro e Michela Battiston, campionesse della sciabola femminile, si sono qualificate già nella fase a gironi, raggiungendo, tra le migliori 64 del mondiale, le colleghe Rossella Gregorio e Martina Criscio. 

Durante la stessa giornata, si è tenuta anche la prova di nazionale di fioretto maschile, per la quale i quattro finalisti italiani si erano, però, già ampiamente qualificati: Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Alessio Foconi e Giorgio Avola, dunque mercoledì ci sarà la grande gara. 

La domenica si è conclusa con grande orgoglio della spedizione azzurra, confermando l’entusiasmante trend iniziato ad aprile, dal momento che tutti i campioni italiani si sono qualificati ai tabelloni principali. 
Tutti i 24 campioni volati in Egitto, saranno ai nastri partenza e da domani verranno assegnate anche le medaglie con le prove individuali di spada femminile e sciabola maschile. 
Il commissario tecnico Dario Chiadò, per le prove individuali di spada femminile, punterà su Rossella Fiamingo, Alberta Santuccio, Federica Isola e Mara Navarria.  
Nella competizione degli sciabolatori, Nicola Zanotti schiererà Luca Curatoli, Gigi Samele, Michele Gallo e Pietro Torre.