La Coppa Italia di calcio riparte oggi con i sedicesimi di finale, che vedranno otto partite distribuite su tre giorni.
Si tratta di sfide a eliminazione diretta, dove le squadre vincitrici accederanno agli ottavi, previsti per dicembre.
Il primo match sarà Lecce-Sassuolo alle 16.00, seguito da Cagliari-Cremonese alle 18.30.
In serata, Torino ed Empoli si affronteranno in una sfida di alta classifica.
Domani, mercoledì 25 settembre, si aprirà con Pisa-Cesena alle 16.00, poi Udinese-Salernitana alle 18.30, e infine il derby della Lanterna tra Genoa e Sampdoria in serata.
Proprio ieri, le due squadre genovesi hanno creato una società congiunta per l’acquisto e la valorizzazione dello Stadio Luigi Ferraris.
Tra le sfide più attese agli ottavi, la Fiorentina affronterà la vincente tra Torino ed Empoli.
Il Milan, dopo la vittoria nel derby contro l’Inter, aspetta la vincente di Lecce-Sassuolo.
Juventus e Inter attendono rispettivamente Cagliari-Cremonese e Udinese-Salernitana.
Roma incrocerà una tra Genoa e Sampdoria, e la Lazio sfiderà la vincente di Napoli-Palermo.
Giovedì 26 settembre si concluderà la tre giorni di Coppa Italia con Monza-Brescia alle 18.30, seguito da Napoli-Palermo alle 21.00.
Il Toro affronta l’Empoli in Coppa Italia
Il Torino si trova in un ottimo momento storico, alla guida della classifica di Serie A dopo quasi mezzo secolo.
Il club affronterà l’Empoli nei sedicesimi di Coppa Italia e con i recenti successi, è probabile che il Torino giocherà con entusiasmo e determinazione.
Il Torino è in vetta alla classifica e la partita è un’occasione per mantenere il buon momento, prima della sfida contro la Lazio.
Dall’altra parte, l’Empoli, guidato da D’Aversa, ha iniziato bene la stagione, accumulando gli stessi punti della Juventus in Serie A.
La squadra ha ottenuto il miglior avvio della sua storia in Serie A con ben 9 punti in 5 partite.
Entrambe le squadre sono imbattute, e l’Empoli ha subito solo due gol, un dato che rappresenta una sfida per l’attacco del Torino.
Il Torino cercherà di prendere l’iniziativa, mentre l’Empoli punterà su una difesa solida e i contropiedi.
La squadra di Paolo Vanoli, che ha vinto la Coppa Italia due volte da giocatore, ha mandato in gol diversi giocatori e ha dimostrato varietà nel creare occasioni, ma soffre l’assenza del fondamentale Nikola Vlasic.
C’è da capire se il Torino troverà in campo la motivazione necessaria per onorare la competizione e continuare a crescere.
Possibili formazioni Torino-Empoli
Lo stadio Olimpico Grande Torino ospiterà la sfida per i sedicesimi di finale della Coppa Italia, con il calcio d’inizio è fissato per le 21.
Torino (3-5-2): Paleari; Walukiewicz, Maripan, Masina; Pedersen, Tameze, Linetty, Gineitis, Lazaro; Karamoh, Sanabria. All. Vanoli.
Empoli (3-4-2-1): Brancolini; Goglichidze, Ismajli, Viti; De Sciglio, Haas, Grassi, Pezzella; Esposito, Solbakken; Pellegri. All. D’Aversa.
Coppa Italia: il Lecce contro il Sassuolo in cerca di un posto agli ottavi di finale
Il Lecce scenderà in campo per il sedicesimo di finale di Coppa Italia, ospitando il Sassuolo allo Stadio Via del Mare.
Entrambe le squadre hanno superato il primo turno di Coppa Italia, ma ora in palio c’è un posto agli ottavi di finale, dove la vincente affronterà il Milan.
Il Sassuolo, guidato da Fabio Grosso, arriva dopo una vittoria contro il Cosenza in Serie B, mentre il Lecce è reduce da un pareggio in campionato contro il Parma in Serie A.
Questo match ad eliminazione diretta sarà una sfida ad alta tensione. Le squadre sono pronte a lottare per accedere agli ottavi di finale.
Dal punto di vista tecnico, entrambe le squadre potrebbero optare per alcune rotazioni, tipiche degli incontri di Coppa.
Fabio Grosso, che potrebbe schierare il Sassuolo con un 4-3-3, darà probabilmente spazio a giocatori meno utilizzati.
Anche Luca Gotti, allenatore del Lecce, potrebbe decidere di far riposare alcuni titolari, schierando un 4-2-3-1 con Früchtl tra i pali e un centrocampo guidato da Pierret.
Lecce-Sassuolo: possibili formazioni
LECCE (4-2-3-1): Fruchtl; Guilbert, Baschirotto, Bonifazi, Pelmard; Rafia, Pierret; Banda, Oudin, Marchwinski; Rebic. All. Gotti
SASSUOLO (4-3-3): Satalino; Toljan, Odenthal, Muharemovic, Doig; Kumi, Lipani, Caligara; Volpato, F. Russo, Laurienté. All. Grosso.
Cagliari-Cremonese: possibili formazioni della Coppa Italia
I sardi, reduci da una pesante sconfitta casalinga, stanno attraversando un momento difficile, con soli due punti in Serie A.
Il Cagliari senza Ranieri è infatti, in fondo alla classifica, mentre la formazione grigiorossa, invece, ha iniziato positivamente il campionato, posizionandosi al quarto posto in Serie B.
CAGLIARI (3-4-1-2): Sherri; Zappa, Palomino, Obert; Zortea, Adopo, Marin, Felici; Viola; Mutandwa, Lapadula. All. Nicola.
CREMONESE (3-5-2): Fulignati; Antov, Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia, Vazquez, Castagnetti, Collocolo, Sernicola; Johnson, De Luca. All. Stroppa.