fbpx

Ginevra Taddeucci ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 10 chilometri di nuoto in acque libere alle Olimpiadi di Parigi 2024.
La giovane nuotatrice fiorentina ha nuotato nella senna, chiudendo in terza posizione, dietro all’olandese Sharon van Rouwendaal (argento) e all’australiana Moesha Johnson (oro).

Con questo successo, l’Italia arriva complessivo 28 il numero complessivo di medaglie vinte dall’Italia in questi Giochi.
La gara, inizialmente discussa per la balneabilità del fiume e segnata dall’annullamento del primo allenamento, si è svolta regolarmente.

Questa medaglia segna un importante ritorno dell’Italia sul podio del nuoto in acque libere femminile, otto anni dopo l’argento di Rachele Bruni a Rio.


Ginevra Taddeucci: “Fino a un mese fa ero fuori dai Giochi

Nel corso della sua carriera, Ginevra Taddeucci ha conquistato una medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest nel 2022 e una medaglia d’oro nella 4×1500 mista a Fukuoka nel 2023.
Ma la ventisettenne fiorentina ha brillato anche in ambito europeo.
Nel 2022 ha ottenuto la medaglia d’oro nella gara a squadre mista (4×1250 m) e la medaglia d’argento nella 10 km.

Agli Europei di Belgrado due anni dopo, è salita sul secondo gradino del podio nella 5 km a squadre, insieme a Giulia Gabbrielleschi, Andrea Filadelli e Marcello Guidi.

La gara è iniziata alle 7:30, con tutte le concorrenti che si sono tuffate regolarmente nella Senna, nonostante le polemiche iniziali.
Taddeucci ha concluso la gara con un distacco di 8 secondi e 67 centesimi dalla vincitrice, e di 3 secondi e 1 centesimo dall’argento.


“Dedico il sesto posto a mia nonna che è venuta a mancare:
lei mi ha sempre sostenuto, so che oggi sarebbe stata fiera di me.
Tutto questo è incredibile, fino a un mese fa ero fuori dai Giochi e oggi sono qua.
Sapevo che sarebbe stata una gara complicata
ma mai mi sarei immaginata di conquistare una medaglia.
Ho resistito fino alla fine e sono rimasto incollato alle prime due fino alla fine.
Il mio fidanzato mi è stato sempre vicino in questi mesi:
se sono qui è per merito suo.
Dedico questa medaglia a lui e ai miei genitori“.

Ginevra Taddeucci
Ginevra Taddeucci