fbpx

Dopo aver staccato il pass per Dublino, vincendo 3-0 contro il Marsiglia tra le mura del Gewiss Stadium di Bergamo, l’Atalanta si prepara al round finale contro il Leverkusen.

L’Atalanta ha compiuto un passo epico verso la finale dell’Europa League 2023-2024, preparandosi ad affrontare il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso, fresco campione di Germania che non perde da 51 partite.
Da una parte, i ragazzi di Gian Piero Gasperini, che hanno superato l‘Olympique Marsiglia in un duello avvincente; dall’altra, i tedeschi che hanno eliminato la Roma, confermando la loro stagione impeccabile.

È un traguardo storico per l’Atalanta, che si appresta a calcare per la prima volta il palcoscenico di una finale europea.
Il tanto atteso duello è programmato per stasera 22 maggio alle ore 21:00 presso la Dublin Arena di Dublino.
Non vediamo l’ora di scoprire chi alzerà la coppa dell’Europa League.


L’Atalanta si prepara al round finale contro il Bayer Leverkusen

La stagione europea di quest’anno raggiunge il suo culmine con una finalissima ad alta tensione tra Atalanta e il Bayer Leverkusen.

Inutile negare che il club tedesco, reduce da una stagione incredibile in cui è rimasto imbattuto per 51 partite, rappresenta un avversario più che temibile.

Tuttavia, l’Atalanta ha già dimostrato di poter superare il Leverkusen, eliminandolo agli ottavi di finale nella stagione 2021/22.
Tra l’altro i bergamaschi, che si sono assicurati un posto nella prossima Champions League, questa stagione hanno dimostrato di poter competere ad alti livelli, grazie a vittorie memorabili contro squadre come Everton, Liverpool, Ajax, Valencia e Sporting Lisbona.

La squadra di Gasperini arriva alla finale con grande determinazione, desiderosa di riscattarsi dopo la sconfitta in Coppa Italia contro la Juventus.
La partita di stasera rappresenta l’opportunità per scrivere una nuova pagina nella storia del club.

Il Bayer Leverkusen, dal canto suo, ha vissuto una stagione straordinaria senza subire nessuna sconfitta sotto la preziosissima guida di Xabi Alonso.
I tedeschi, con 5 giornate di anticipo, hanno vinto la Bundesliga per la prima volta nella loro storia, e hanno dominato anche in Europa League e in DFB Pokal e cercheranno di aggiungere un secondo trofeo internazionale al proprio palmarès dopo 35 anni.

Ma nonostante la loro imbattibilità stagionale, il Leverkusen non è privo di punti deboli.
La loro solidità difensiva, sarà messa alla prova dall’attacco dell’Atalanta che crede nelle proprie possibilità e vuole realizzare un’impresa storica, cercando di sfruttare ogni opportunità.

La posta in gioco è alta, ma l’Atalanta, che rappresenta l’Italia intera, è pronta a scrivere una pagina indelebile della sua storia e dimostrare che anche i giganti possono cadere.

L'Atalanta si prepara al round finale

Gasperini ai microfoni: “Un po’ di autostima ce l’abbiamo”

Gasperini, alla vigilia della finalissima, ha dichiarato ai microfoni:

 Il mio sentimento maggiore è di attesa.
Nel senso che crediamo di aver preparato tutto quello che dovevamo preparare,

ora aspettiamo di confrontarci.
Dovremo essere bravi a ritrovare la serenità giusta.
Personalmente sono dispiaciuto dell’assenza di De Roon,

per il valore in campo del giocatore e perché meritava una finale:
ha dato tantissima all’Atalanta, dispiace debba perdere proprio la partita più importante.
Affrontiamo una grande squadra: parlano i numeri, le prestazioni fatte nei mesi.
Però nel nostro percorso abbiamo affrontato, sia in Italia che all’estero, tante squadre molto forti.
Un po’ di autostima ce l’abbiamo.
C’è rimasto il rammarico della partita con la Juventus alla quale siamo arrivati non al meglio.
Però adesso c’è un’altra gara, un’altra finale, un’altra coppa.
Non abbiamo alibi.
ll Bayer è una squadra molto ben organizzata, al di là della qualità dei singoli,

con soluzioni varie, non solo in attacco.
È una squadra duttile, che si difende molto bene e riparte molto bene: vale tutti i risultati che ha fatto, dovremo fare una prestazione molto precisa, molto attenta, dovremo avere anche noi una grande precisione come organizzazione.
Siamo felici del percorso fatto finora, speriamo di finire nel modo migliore.
A Dublino rappresentiamo l’Italia e ne sentiamo la responsabilità.
Avremo l’energia giusta”.

Gasperini

Ora si vola a Dublino: le possibili formazioni

La Dea, però, dovrà fare a meno di Marten de Roon, costretto a guardare la partita dalla tribuna a causa di un infortunio.
Ma Gasperini potrà contare sul ritorno di giocatori chiave come Holm e Kolasinac. Kolasinac, mentre l’attacco sarà affidato alla forma di Scamacca e alla versatilità di De Ketelaere e Lookman.

Atalanta (3-4-3): Musso; Dijmsiti, Hien, Kolasinac; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; De Ketelaere, Scammaca, Lookman. A disposizione: Carnesecchi, Rossi, Toloi, Holm, Bakker, Hateboer, Scalvini, Pasalic, Adopo, Touré, Miranchuk.

Bayer Leverkusen (3-4-2-1): Kovar; Tapsoba, Tah, Hincapié; Stanisic, Palacios, Xhaka, Grimaldo; Frimpong, Adli, Wirtz. A disposizione: Hradecky, Lomb, Kossounou, Arthur, Hofmann, Andrich, Puerta, Iglesias, Schick, Tella, Boniface, Hlozek.