fbpx

Napoli-Juve: la sfida più attesa della 18ª giornata di campionato di Serie A è davvero vicina, previsto il primo sold-out dell’anno.

Il Napoli, attualmente in testa alla classifica con 44 punti, è già aritmeticamente campione d’inverno, con due giornate di anticipo, e vanta il miglior attacco del campionato con 39 gol segnati.

Napoli-Juve

Il club ospiterà, allo stadio Maradona, la Juventus reduce da otto vittorie consecutive e che segue in classifica a 7 punti di distanza, rappresenta la potenziale rivale nella corsa per lo scudetto.

Ci si prepara a scongiurare la minaccia bianconera con tutte le forze possibili, in quello che è il test più importante dall’inizio del campionato.

La Juventus, dal suo canto, cercherà di recuperare terreno per tornare in corsa per il tricolore.
La sfida al Maradona rappresenta l’ultima occasione per i bianconeri di tornare in corsa.
Sarà un compito complesso per i partenopei che dovranno bloccare la scalata della Juve in classifica.

Spalletti e Allegri schiereranno i loro ragazzi come in una delle più importanti battaglie, e noi saremo pronti a goderci lo spettacolo.

Napoli-Juve: curiosità e numeri di un’eterna rivalità

Il Napoli  viene da un’annata davvero strabiliante, sia per quanto riguarda la Serie A che per la Champions League.
Il club di De Laurentiis ha segnato in casa 21 reti e incassato solo sei gol.
Dopo la terribile sconfitta in trasferta con l’Inter, ha ritrovato il successo con la Sampdoria nell’ultima sfida e adesso cercherà di ottenere l’ottavo sigillo in campionato.

Dal suo canto, la Vecchia Signore ha incassato solo 7 reti fino ad ora.
Ma il percorso del club bianconero è stato completamente diverso e pieno di discordie.
La Juventus, ha recuperato terreno dopo un avvio di stagione letteralmente a singhiozzo, e sull’orlo del fallimento e della crisi.
Durante la stagione Agnelli e Allegri sono finiti spesso sul banco degli imputati.

Tuttavia, ora pare stia attraversando una lunga onda positiva con 37 punti guadagnati e il secondo posto in classifica, sembra riapertala corsa per lo scudetto grazie soprattutto alla sua difesa, che rappresenta una delle migliori di tutto il campionato.


Si tratta di un bel test per le due squadre.
Napoli-Juve sarà una sfida davvero emozionante; tra due dei club più forti di tutto il campionato.


I precedenti storici delle due acerrime nemiche della Serie A

La verità e che quando in campo c’è Napoli-Juve, non si può parlare solo di una sfida tra due club divisi  da una grande rivalità calcistica.
Quello che divide le due squadre è un sentimento molto più profondo, che non ha a che fare solo con lo sport.
Una rivalità soprattutto culturale e sociale, un’ antipatia programmata e covata negli anni  

Nel corso degli anni, sono stati tantissimi i match che varrebbe la pena ricordare.
Ma, per iniziare, andrebbe citata la partita di Supercoppa dell’ 11 Agosto 2012 quando Juve-Napoli finì 4 a 2.

Andando a ritroso nel tempo, una delle partite più belle fu quella del 6 Aprile 1975, quando la Juve prevalse sul Napoli per con il risultato di 2 a 1.

Tanto famoso fu anche quel 3 a 0 in Coppa Uefa il 15 Marzo dell’89, in quella che fu una notte indimenticabile.
Dopo la partita di andata, vinta dai bianconeri 2 a 0, 90.000 spettatori affollarono lo stadio San Paolo per acclamare il mitico Maradona .
Negli anni 80, lo scontro Juve-Napoli significava soprattutto rivalità rivalità tra Platini contro Maradona, i due numeri 10.
In quell’occasione, Maradona riuscì in un’impresa impossibile e dopo il suo primo calcio di rigore , il Napoli con il punteggio di 3 a 0 eliminò ai supplementari la vecchia signora Juve.

L’ultima partita che potremmo citare, molto più recente è quella di Serie A del 2011, quando quello scontro al San Paolo terminò in pareggio.
La Juventus di Conte, in lotta per la testa della classifica, fu ospitata dalla formazione di Mazzarri, in una partita ricca di colpi di scena.

Il Napoli ha giocato 6 competizioni diverse contro i bianconeri.
Con un totale di 178 partite , di cui 44 vittorie, 84 sconfitte e 50 pareggi.
Per un totale di 200 gol azzurri 276 gol bianconeri.

La sfida valida per la 18a giornata di campionato rappresenta un importante banco di prova per entrambe le squadre, con il Napoli cercherà di difendere il primo posto e la Juventus che proverà a recuperare terreno in classifica.
Spalletti e Allegri schiereranno i loro ragazzi come in una delle più importanti battaglie, e noi saremo pronti a goderci lo spettacolo.