fbpx

Ancora una volta il nome del vincitore è quello di Djokovic.
Il tennista serbo ha battuto Ruud con il punteggio 7-5, 6-3 e si porta a casa la sesta vittoria nel torneo ATP Finals a Torino.


-Djokovic: il serbo più premiato dell’ATP

Nato a Belgrado nel 1987, Djokovic, a 35 anni, è il vincitore più anziano della competizione riservata ai maestri del tennis.

Ancora una volta la sua performance ha dell’incredibile. Non a caso il brillante giocatore serbo è considerato uno dei tennisti più forti di tutti i tempi.
Questa stagione, però, è stata davvero dura..


La sua scelta di non vaccinarsi dal covid, lo ha tenuto spesso lontano dal campo.
Il 2022, infatti, era iniziato proprio con l’espulsione dall’Australan Open e dall’ Us Open.
Un anno vissuto in grande agitazione proprio per queste motivazioni.

Nell’Atp Finals, Djokovic, ha continuato la sua corsa imbattuto, specialmente dopo l’esclusione di Rafael Nadal, messo al tappeto dal californiano Fritz.

Con questo sesto titolo, eguaglia il mitico campione in carica Roger Federer
, che a settembre aveva annunciato pubblicamente il suo addio dal mondo del tennis.

Roger Federer

-ATP a Torino: la finalissima in campo contro Ruud

Scende in campo e trova di fronte a lui un tesissimo Casper Ruud.
Temperamento completamente diverso, ma anche tanta voglia di battere il campione.
Il norvegese Ruud, reduce da una stagione magica, ha provato a battere Novak Djokovic, ma conferma un pizzico di debolezza quando si tratta di giocare per i trofei più importanti.

Cerca di rispondere ad ogni colpo, ma la superiorità tecnica e la grande esperienza di Djokovic, hanno avuto la meglio in campo.
Il serbo parte davvero aggressivo contro Ruud e questo gli concede, fin dall’inizio, un grande vantaggio, chiudendo il 1° set 7-5.
Alla fine della gara, dopo un’ora e 32 di gioco, Djokovic si impone sul norvegese per 7-5 6-3 e ancora una volta alza la coppa a Torino.


Novak ha voluto ringraziare, sui canali social, tutti coloro che durante questo difficile anno lo hanno sostenuto.
Oltre ai familiari, un “grazie” speciale a tutto il team, agli sponsor e ai numerosissimi fan, che lo seguono da tutto il mondo.


Subito dopo aver vinto queste ATP Finals, Novak Djokovic ai microfoni ha detto:

 “Avere aspettato sette anni per ottenere di nuovo questa vittoria la rende ancora più dolce.

Ho detto mille volte quanto sia stata insolita questa stagione, tutti quelli che seguono il tennis lo sanno, e quindi questa è una grande soddisfazione.
Non vedo l’ora di avere due settimane di vacanze.
Ho cercato di essere molto aggressivo, e ha funzionato alla grande
. Lo desideravo da un sacco di tempo, e sono molto contento di essere riuscito a chiudere con un ace: vuol dire che ho chiuso con stile”.

Una festa assoluta, a cui hanno partecipato davvero tutti.
Non poteva certo mancare la sua dolce metà, che lo segue in ogni torneo, così come i due figli Stefan e Tara, che non si perdono nemmeno un match del papà.

La moglie Jelena è legata al campione da più di 10 anni, e lo sostiene in ogni sua scelta, standogli accanto nel suo percorso sportivo.
 
Dopotutto, il fuoriclasse serbo, può essere davvero fiero di chiudere stagione con la vittoria ATP Finals 2022, specialmente perché questo inaspettato e dolce traguardo arriva dopo sette lunghi anni…