fbpx

Il campionato se ne va in vacanza con una certezza: il Napoli sarà la squadra da battere nel 2023. Undici vittorie di fila, l’ultima la più sofferta contro l’Udinese al Maradona per 3-2. Dopo il 3-0 iniziale firmato Osimhen, Zielinski, Elmas nei minuti finali è arrivato il calo fisico e mentale, se vogliamo fisiologico per una squadra che non ha sbagliato un colpo in campionato ed ha perso una sola volta in Europa contro il Liverpool di Klopp. Solo cinque giocatori andranno al mondiale. E Spalletti potrà lavorare in Turchia con la stragrande maggioranza della rosa, mai cosi profonda e competitiva.

Dietro ci sono Milan e meno otto e Juventus a meno 10 forse le uniche squadre assieme all’Inter a poter contrastare il dominio di questo Napoli. Milan che vince ancora al fotofinish grazie ad un autogol di Milenkovic dopo i gol di Leao e Barak e chiude l’anno al secondo posto. In terza posizione la Juventus di Allegri alla sesta vittoria consecutiva contro la Lazio di Sarri orfana di Immobile. 3-0 per i bianconeri con la doppietta di Kean.

La Roma ritrova Dybala ma non la vittoria. Finisce pari contro il Torino all’Olimpico con Mourinho che si fa cacciare. Dopo lo svantaggio iniziale la Roma ha la possibilità di pareggiare con il grande ex Belotti che calcia sul palo. Il pari poi arriverà nei minuti finali con Matic. Dalla Roma all’Inter che sbanca Bergamo per 3-2 con l’Atalanta che incassa la terza sconfitta consecutiva in casa dopo Lazio e Napoli. I nerazzurri restano nella scia di testa grazie ad un ritrovato Djzeko. In coda perdono ancora Sampdoria e Verona contro Lecce e Spezia.

Gara perfetta invece per il Monza di Palladino che stende la Salernitana e mette in discussione la panchina di Nicola. Ci sarà tempo per pensare all’eventuale sostituto. Per ora il campionato se ne va in vacanza.